Godzilla Minus One è senza dubbio uno dei migliori film sull’iconico mostro e la notizia che il regista Takashi Yamazaki tornerà per un sequel è stata festeggiata dai fan del kaiju.
Durante una recente intervista – tradotta dal giapponese – Yamazaki ha confermato di aver incontrato il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. Purtroppo, non sembra che l’incontro si sia concluso con l’accettazione da parte del regista di fare il salto nel MCU.
È un peccato, soprattutto perché possiamo facilmente immaginarlo mentre realizza qualcosa di speciale con qualsiasi personaggio di supereroe. Se sia disposto a fare le cose come vogliono i Marvel Studios è un’altra questione, ovviamente.
Ecco un estratto del rapporto di VG+:
Quando il presentatore Shinsuke Kasai, che quel giorno si è presentato sul palco indossando una maglietta “Operation Kaishin”, gli ha chiesto: “Ho sentito dire che l’Operation Kaishin è popolare tra gli stranieri”, ha ammesso: “Sì, sembra che a loro piaccia questo tipo di stile di combattimento con i piedi per terra”. Ha anche condiviso alcune informazioni sorprendenti, dicendo: “Il presidente della Marvel mi ha detto: ‘Wadatsumi!’ (ride). ‘Wadatsumi, bene’”.
Si pensa che il “presidente della Marvel” si riferisca a Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, e il regista Takashi Yamazaki ha continuato: “Mi ha detto: ‘Stiamo tutti facendo riunioni ogni giorno per vedere se possiamo realizzarlo in questo modo.’ Penso che si tratti solo di un’affermazione a parole”. Ha anche rivelato di aver ricevuto una “grande offerta ” dall’estero, ma di averla rifiutata per girare un nuovo film su Godzilla, anche se non ha potuto rivelare i dettagli.
Per quanto riguarda il prossimo film di Yamazaki su Godzilla, non è chiaro se si tratterà di un sequel di Minus One o di una storia completamente nuova. Le aspettative sono comunque alte, soprattutto dopo che Godzilla Minus One ha incassato 116 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget inferiore ai 10 milioni.
Il film è diventato il film giapponese di maggior incasso nella storia del botteghino nordamericano e ha vinto i premi Oscar per i migliori effetti visivi. Dopo una recente riedizione, Godzilla Minus One è riuscito a guadagnare altri 510.000 dollari lo scorso fine settimana.
Ambientato in un Giappone post-bellico, il film ci mostra ancora una volta un Godzilla che è una forza terrificante e travolgente. Il concetto è che il Giappone, già devastato dalla guerra, affronta una nuova minaccia con Godzilla, portando il paese nel “meno”. Godzilla Minus One è il 37° film del franchise di Godzilla, il 33° film di Godzilla della Toho e il quinto film dell’era “Reiwa” del franchise.