Si è spento a 77 anni Bernardo Bertolucci, uno dei grandi autori del cinema italiano ed europeo, noto in tutto il mondo e regista, tra gli altri di Ultimo Tango a Parigi. Il regista fu premiato nel 2007 con il Leone d’Oro alla Carriera durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nel 1988 vinse il premio Oscar come miglior regista per L’Ultimo Imperatore, il suo film più premiato all’aestero. Anche il Festival di Cannes, nel 2011, lo onorò con il premio alla carriera.

 

Tra le onorificenze pubbliche, Bertolucci era anche Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e Medaglia d’oro per i benemeriti della cultura e dell’arte.

Morto Bernardo Bertolucci

Nato artisticamente insieme a Pier Paolo Pasolini, ma anche al fianco di Sergio Leone, Bernardo Bertolucci faceva parte di quel gruppo di autori italiani che hanno contribuito in maniera determinante a diffondere il cinema del nostro Paese in tutto il mondo, creando dibattito e scandalo (si veda Ultimo Tango a Parigi) ma anche producendo arte e cultura con l’occhio sempre vivace e attento.

Da Il Conformista, fino al grande successo di Novecento e Ultimo Tango a Parigi, la sua carriera è stata costellata di capolavori e intuizioni, film che sono diventati patrimonio culturale italiano e che tutto il mondo riconosce come punte altissime della settima arte.

- Pubblicità -