Cannes 2016: i film di Sean Penn, Woody Allen e Jeff Nichols saranno al Festival

Festival di Cannes 2016.

Si preannuncia un anno di forte presenza di registi americani al Festival di Cannes 2016. Infatti The Last Face di Sean Penn, Cafè Society di Woody Allen e Loving di Jeff Nichols avranno tutti la loro prima mondiale sulla Croisette.

 

Mentre il delegato generale del Festival Thierry Fremaux e il suo comitato di selezione hanno ancora molti titoli da vedere e molte decisioni da prendere prima di poter pubblicare la line-up a metà aprile, la lavagna si sta riempiendo di film in lingua anglo-americana, visto che dovrebbe esserci anche Moster Money di Jodie Foster, con George Clooney e Julia Roberts.

Loving, di Jeff Nichols, racconterà il dramma dei diritti civili. Joel Edgerton e Ruth Negga saranno una coppia interrazziale  nel 1958 in Virginia. Il film segnerà il ritorno a Cannes per Nichols dopo Take Shelter (2011) e Mud (2012). Entrerà anche a far parte della rara compagnia di registi che hanno partecipato con diversi film sia a Berlino che a Cannes lo stesso anno, avendo recentemente gareggiato per l’Orso d’Oro con Midnight Special.

Un concorrente sarà The Last Face, dramma di Sean Penn con Charlize Theron e Javier Bardem, operatori umanitari che si innamorano sullo scenario della Liberia, devastata dalla guerra. Già circolano pettegolezzi su come Sean Penn e Charlize Theron potranno presentarsi sul red carpet dopo aver rotto la loro relazione lo scorso anno. Il film segna un ritorno a Cannes per l’attore-regista, dopo il suo debutto The Indian Runner (1991) e The Pledge (2001). Penn è anche stato presidente di giuria nel 2008.

Ci sarà anche Woody Allen, con Cafe Society, interpretato da Kristen Stewart, Bruce Willis e Jesse Eisenberg. Il film sarà rilasciato da Amazon Studios (invece del solito distributore del regista, Sony Pictures Classics), e verrà proiettato, come sua solita preferenza, in uno slot fuori concorso. Il regista era a Cannes solo lo scorso anno con Irrational Man.

Il film di apertura è ancora da decidere, ma sembra che Cafè Society possa avere diverse chance. Allen ha già aperto il festival nel 2011 con Midnight in Paris.

Ricordiamo che Il Festival di Cannes 2016, 69esima edizione, si terrà tra l’11 e il 22 maggio.

Fonte: Variety

- Pubblicità -