Festival di Locarno 2014: il Vision Award a Garrett Brown

Locarno

Dopo il premio conferito nel 2013 al mago degli effetti speciali Douglas Trumbull, prosegue l’attenzione che il Festival dedica a quelle personalità che con le loro intuizioni e il loro sapere tecnico hanno segnato la storia del cinema. La 67a edizione renderà omaggio all’operatore statunitense Garrett Brown, che con la creazione e la messa a punto negli anni Settanta della celebre Steadicam – il dispositivo meccanico ammortizzato che permette movimenti di camera stabili e fluidi – ha rivoluzionato il modo di pensare ed effettuare le riprese cinematografiche.

 

Il Direttore artistico Carlo Chatrian afferma: “È un grande piacere e onore accogliere a Locarno Garrett Brown, uno di quegli artisti che hanno permesso al cinema di compiere un salto in avanti, consentendo di esplorare la realtà in una maniera inedita. Fluida e muscolare al contempo, agile e precisa, la sua Steadicam ha segnato l’orizzonte visivo a partire dagli anni Settanta e ancora oggi, nelle varie versioni brevettate, appare uno strumento essenziale quando si vuole combinare movimento e definizione. Tuttavia con Garrett Brown non si vuole solamente omaggiare un’invenzione ma l’uomo che le sta dietro. Geniale operatore, Brown vanta una filmografia capace di raccontare buona parte della ricchezza del cinema degli ultimi 40 anni.

Garrett Brown – premio Oscar nel 1977 per l’invenzione della Steadicam – ha partecipato alla realizzazione di classici come Rocky (1976), Guerre stellari – Il ritorno dello Jedi (1983), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Philadelphia (1993), nonché Shining di Stanley Kubrick (1980), film nato e pensato sul pieno sfruttamento artistico delle nuove possibilità di ripresa della Steadicam, le cui immagini fra i labirinti e i corridoi dell’Overlook Hotel rimangono profondamente impresse nella memoria collettiva.

Numerosissimi i grandi registi con cui Brown ha allacciato strette collaborazioni: da Warren Beatty a Jonathan Demme, passando per Frank Oz, John Schlesinger, George Miller, Sydney Pollack, Martin Scorsese, oltre a Stanley Kubrick e Steven Spielberg.

La sua sperimentazione non si è arrestata alla prima invenzione della Steadicam, tanto che Brown detiene oggi 50 brevetti fra cui la Steadicam Merlin – una versione in miniatura per videocamere – e numerose macchine da presa per eventi sportivi come la Skycam, la camera robotizzata che scorre lungo fili sospesi sopra i campi da gioco, che gli sono valsi molti riconoscimenti.

La 67a edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 6 al 16 agosto 2014.

- Pubblicità -