Festival del film Locarno 2014Domenica 3 e martedì 5 agosto, tradizionale appuntamento in Piazza Grande con due proiezioni gratuite a fare da preambolo al 67° Festival del film Locarno: I predatori dell’arca perduta e I 400 colpi.

 

Come da consuetudine il Festival di Locarno propone alla popolazione due serate gratuite in Piazza Grande (ore 21:30) che faranno da anticipazione privilegiata per la 67esima edizione (6 – 16 agosto). La prima serata di Prefestival, domenica 3 agosto, sarà all’insegna di Hollywood con la proiezione del primo capitolo della saga di Indiana Jones, I predatori dell’arca perduta (1981), per la regia di Steven Spielberg. Il film anticiperà uno dei riconoscimenti che verranno assegnati durante il Festival. Le riprese furono infatti realizzate dall’operatore Garrett Brown, premio Oscar nel 1978 per l’invenzione della Steadicam, che sarà ospite al Festival e verrà insignito del Vision Award – Nescens.
La serata è sostenuta da AET e dall’Ente Turistico Lago Maggiore.

Martedì 5 agosto sarà la volta di un grande capolavoro del cinema francese: I 400 colpi di François Truffaut (1959), in occasione del trentennale della morte del regista. A conferire ulteriore prestigio alla serata, il memorabile protagonista del film Jean-Pierre Léaud, che sarà a Locarno per introdurre la proiezione. Il giorno seguente l’attore francese verrà omaggiato in Piazza Grande con un Pardo alla carriera. La seconda serata di Prefestival è resa possibile grazie al sostegno di UBS. Cinema americano e Nouvelle Vague, due anime iscritte profondamente nel dna del Festival di quest’anno e che marcano presenza fin dal Prefestival. Due esempi diversi di successo di critica e pubblico, entrambi a loro modo presenti saldamente nella memoria collettiva degli spettatori.

Il 67° Festival del film Locarno verrà inaugurato mercoledì 6 agosto: la cerimonia d’apertura avrà luogo alle 21:00 in Piazza Grande e sarà seguita dal film Lucy di Luc Besson.

- Pubblicità -