Pulp Fiction

A 20 anni dal suo trionfo al Festival di Cannes con la conquista della Palma d’Oro, Pulp Fiction e Quentin Tarantino, tornano a Cannes per celebrare uno dei film più amati della storia del cinema, sia da cinefili che da “spettatori comuni”, sia da critica che da pubblico. Un film che ha inaugurato un genere e che continuerà ad essere preso ad esempio addirittura sulle pagine dei libri di storia di cinema. Qui le foto scattate a Tarantino, e ai suoi due protagonisti Uma Thurman e John Travolta durante la serata di proiezione del film durante il Festival di Cannes 2014, con qualche bonus scene direttamente dal 1994.

 

Pulp Fiction è un film del 1994 diretto da Quentin Tarantino, con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Bruce Willis e Tim Roth. La pellicola rilanciò John Travolta, ormai in ombra da anni, e consacrò la giovane e già quotata Uma Thurman. Le interpretazioni di entrambi meritarono una candidatura all’Oscar rispettivamente per miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista. Anche Samuel L. Jackson ricevette la candidatura come miglior attore non protagonista. Il film si aggiudicò inoltre la Palma d’oro al festival di Cannes del 1994 e permise a Quentin Tarantino e Roger Avary di ottenere il premio per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar del 1995, su ben 7 nomination, tra cui oltre a quelle già citate, quelle a miglior film, miglior regista e miglior montaggio.

Uscito il 14 ottobre 1994 negli Stati Uniti, arrivò nelle sale italiane il 16 dicembre dello stesso anno. In Italia il film venne inizialmente vietato ai minori di 18 anni, ma dal 1997 il divieto è stato abbassato ai minori di 14 anni, consentendo così la trasmissione tv in seconda serata. Il film è l’ultimo capitolo della cosiddetta “trilogia pulp” di Quentin Tarantino, preceduto da Le iene (1992) e Una vita al massimo (1993). L’American Film Institute lo ha posizionato al novantaquattresimo posto nella lista dei cento migliori film americani di tutti i tempi e settimo nella categoria gangster.

- Pubblicità -