PLAN 75 è il film del 2022 diretto da Chie Hayakawa con Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Taka Takao, Yumi Kawai, Hisako Ôkata, Kazuyoshi Kushida, Yusaku Mori
Plan 75: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Plan 75 uscirà al cinema il 11 maggio 2023. Durata 108 minuti. Distribuito da Tucker Film. Plan 75 in streaming arriverà qualche mese dopo sulle principali piattaforme.
Plan 75: trama e cast del film
In un futuro quasi distopico, il governo giapponese lancia PLAN 75, un programma che incoraggia gli anziani a porre fine alla propria vita per alleviarne rapidamente gli oneri sociali ed economici della popolazione che invecchia. Nel notevole e delicato film d’esordio di Chie Hayakawa, le vite di tre comuni cittadini si intersecano in questa nuova realtà mentre affrontano la schiacciante insensibilità di un mondo pronto a sbarazzarsi di coloro che non sono più ritenuti preziosi. La leggendaria attrice giapponese Chieko Baishō interpreta una Michi di 78 anni che prende in considerazione l’idea di iscriversi al programma dopo aver perso il suo scarso ma appagante lavoro in albergo e i mezzi per vivere in modo indipendente. Un giovane venditore di Plan 75, Himoru (Hayato Isomura), inizialmente crede nel programma” s benefici e funge da volto umano del programma. E Maria (Stephanie Arianne), una badante filippina che vive all’estero, accetta con riluttanza un posto con PLAN 75 per mandare soldi a casa alla figlia malata. In superficie, il piano ei suoi venditori ambulanti trasudano una gentilezza che funge da visione agghiacciante del film dell’indifferenza burocratica e della nostra crescente perdita di interconnessione.
Plan 75: trailer italiano del film