Io capitano è il film del 2023 diretto da Matteo Garrone con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Ahmed Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Cheick Oumar Diaw, Joe Lassana, Mamadou Sani, Bamar Kane, Beatrice Gnonko, Flaure B.B. Kabore, Afif Ben Badra, Observateur Ebène, Jacky Zappa, Abdellah Elbkiri, Bidar Abdelahad, Mohamed Amine Kihel, Mouhamed Gaye, Cheickh Ndiaye, Babacar Diop, Emilie Adams, Princess Erika, Mariam Kaba, Aly Niang, Taha Benaim
Io capitano: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Io capitano uscirà al cinema dal 7 settembre 2023 distribuito da 01 Distribution. Io capitano in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Io capitano: trama e cast del film
IO CAPITANO racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Il film, una coproduzione internazionale tra Italia, Belgio e Francia, si basa su un’idea originale di Garrone, ispirata alle storie reali delle rotte africane dei migranti verso l’Europa. Le riprese si sono svolte in Senegal, Marocco e Italia.
Io capitano ha concorso per il Leone d’oro all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’argento per la regia di Matteo Garrone e il Premio Marcello Mastroianni per l’interpretazione di Seydou Sarr. È uscito in Italia il 7 settembre 2023. Io capitano ha ricevuto il plauso della critica ed è stato nominato come miglior film straniero all’81° Golden Globe, come miglior lungometraggio internazionale alla 96° edizione degli Academy Awards e ha ottenuto 15 nomination ai 69° David di Donatello.