Le città di pianura è il film del 2025 diretto da Francesco Sossai con Filippo Scotti, SERGIO ROMANO, PIERPAOLO CAPOVILLA con la partecipazione di ROBERTO CITRAN e con ANDREA PENNACCHI
Le città di pianura: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Le città di pianura uscirà al cinema nel corso del 2025. Le città di pianura in streaming arriverà qualche mese sulle principali piattaforme.
Le città di pianura: trama e cast del film
Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro. Un road movie nella sterminata pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza.
Dichiara Francesco Sossai: “Sono felice ed emozionato che il viaggio di Le città di pianura ci porti, con i nostri strambi protagonisti, dal Veneto alla Croisette: tornare a Cannes, per la prima volta in selezione ufficiale, è un onore che condivido con tutte le persone che hanno reso possibile questo film”.
Francesco Sossai è nato nelle Dolomiti Bellunesi. Dopo una laurea in Letteratura inglese e tedesca all’università La Sapienza, si diploma in regia alla Deutsche film-und fernsehakademie di Berlino, dove nel 2021 realizza Altri cannibali (presentato tra gli altri al Tallinn Black Nights Film Festival e al Vancouver International Film Festival). Il suo cortometraggio Il compleanno di Enrico (2023), presentato in prima mondiale alla Quinzaine des Cinéastes al Festival
Le città di pianura: trailer italiano del film
NON DISPONIBILEFrancesco Sossai