Claudio Gioè: 10 cose che non sai sull’attore

Apprezzato attore italiano, Claudio Gioè si è formato in ambito teatrale, per consolidare la propria notorietà partecipando ad apprezzati film per il cinema. Allo stesso tempo è diventato un volto noto della televisione, collaborando in alcune delle più seguite serie degli ultimi tempi. Ecco 10 cose che non sai di Claudio Gioè.

2Parte delle cose che non sai sull’attore

claudio-gioè-totò-riina
 

Claudio Gioè in Passeggeri notturni

5. È il protagonista dell’inedito progetto. Nel marzo del 2020 l’attore torna in televisione con Passeggeri notturni, dove interpreta un conduttore radiofonico la cui vita verrà stravolta dall’incontro con una donna. Si tratta di un progetto speciale per l’attore, infatti il titolo sarà disponibile come film su Raitre e come serie su RaiPlay.

Claudio Gioè è Totò Riina

4. Ha interpretato il noto mafioso. Per Il capo dei capi, Gioè ha dato vita alla controversa figura di Totò Riina, celebre capo mafioso. Per cercare di dar vita ad un ritratto fedele di Riina, Gioè ha affermato di aver ricercato una sospensione del giudizio, sforzandosi di non giudicare il mafioso, così da poter attuare una miglior immedesimazione. Tale ricerca gli ha così permesso di far trasparire nel modo più oggettivo possibile la malvagità del personaggio.

3. Considera Riina un personaggio shakespeariano. Per poter dar vita alla crudeltà del ruolo, Gioè ha affermato di aver guardato molto ai grandi e complessi personaggi di Shakespeare, da Riccardo III a Macbeth. Ispirandosi a quelle figure dalla profonda e criptica psicologia ha potuto ricostruire la figura di Riina.

Claudio Gioè e il teatro

2. Si è diplomato in una nota Accademia. Appassionato da sempre di recitazione, dopo il liceo Gioè si trasferisce da Palermo a Roma per frequentare l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Diplomatosi, intraprende una carriera teatrale, collaborando con Luca Ronconi e portando in scena anche uno spettacolo da lui scritto, Caligola Night Live. Nel corso degli anni continuerà a calcare il palcoscenico con numerosi spettacoli.

Claudio Gioè: età e altezza

1. Claudio Gioè è nato a Palermo, il 27 gennaio 1975. L’attore è alto complessivamente 170 centimetri.

Fonte: IMDb

Successivo