Cristina Comencini: 10 cose che non sai sulla regista

Tra le più affermate personalità dedite alla regia in Italia, Cristina Comencini Ha negli anni consolidato la propria notorietà realizzando alcuni dei più apprezzati film del panorama nazionale, alcuni dei quali hanno anche oltrepassato i confini italiani raccogliendo consensi anche dalla critica estera. Negli ultimi anni la Comencini ha continuato a realizzare film di rilievo all’interno della cinematografia italiana, collaborando con celebri attori e portando sul grande schermo storie originali e coraggiose. Ecco 10 cose che non sai di Cristina Comencini.

2Parte delle cose che non sai di Cristina Comencini

Tornare
 

Cristina Comencini dirige La bestia nel cuore

6. È basato su un suo romanzo. Nel 2005 la Comencini realizza il suo più grande successo, La bestia nel cuore. Questo è la trasposizione dell’omonimo romanzo scritto dalla Comencini, dove si narra la storia di Sabina, la cui vita normale viene sconvolta da una serie di avvenimenti, che trovano radici nella sua infanzia.

7. È stato nominato all’Oscar. Il film viene scelto come rappresentante dell’Italia per la categoria “miglior film straniero” dei prestigiosi premi Oscar. La pellicola della Comencini ottiene un buon riscontro critico, arrivando a rientrare nella cinquina finale dei nominati. Non vincerà il premio, ma viene ricordato per essere l’unico caso di film italiano, insieme a La grande bellezza, ad ottenere questo riconoscimento dal 2000 ad oggi.

Cristina Comencini: Tornare

8. È il suo nuovo film. Nel 2019 la Comencini presenta alla Festa del Cinema di Roma il suo nuovo film da regista, intitolato Tornare, e basata sulla storia di Alice, giornalista quarantenne che, tornata a Napoli per i funerali del padre, si trova a ricordare la propria infanzia e il percorso che l’ha portata ad essere quella che è oggi.

Cristina Comencini: i suoi libri

9. Ha scritto diversi romanzi. Parallelamente alla sua professione di regista, la Comencini si afferma anche come scrittrice, pubblicando romanzi come La bestia nel cuore (2004), Due partite (2006), Quando la notte (2009), Lucy (2013), Voi non la conoscete (2014) e Essere vivi (2016). Alcuni di questi sono in seguito stati trasposti al cinema.

Cristina Comencini: l’età della regista

10. Cristina Comencini nasce a Roma, Italia, l’8 maggio 1956, ed è figlia di Luigi Comencini, tra i più noti registi della commedia all’italiana.

Fonte: IMDb

Successivo