Donald Glover

Attore, sceneggiatore, regista, produttore e cantante, Donald Glover è oggi una delle personalità più poliedriche dello spettacolo statunitense. Affermatosi sin da giovanissimo per le sue capacità, oggi è apprezzato tanto nel settore cinematografico quanto in quello musicale. Acclamato dal pubblico e lodato dalla critica, Glover sembra avere la strada spianata per una carriera di successo.

 

Ecco 10 cose che non sai di Donald Glover.

Donald Glover carriera

1 I film. Il debutto cinematografico dell’attore avviene nel film I Muppet (2011). Successivamente prende parte ai lungometraggi The To Do List – L’estate prima del college (2013), The Lazarus Effect (2015), Magic Mike XXL (2015), The Martian (2015), Spider-Man: Homecoming (2017), Solo: A Star Wars Story (2018), Il re leone (2019), e Guava Island (2019).

2 Le serie TV. Particolarmente brillante è anche la carriera televisiva di Glover, il cui diventa celebre per un piccolo ruolo nella serie 30 Rock (2006-2012), prende poi parte alle serie Community (2009-2013), Girls (2013), Adventure Time (2013), e Atlanta (2016-in corso), di cui è ideatore, sceneggiatore, regista e attore protagonista.

Donald Glover musica

3 E’ famoso come rapper. Oltre alla carriera nel cinema e nella TV, Glover è celebre anche in ambito musicale con il nome d’arte di Childish Gambino. Ha inciso tre album: Camp (2011), Because the Internet (2013) e “Awaken, My Love!” (2016). Nel 2018 proprio quest’ultimo album viene nominato per cinque Grammy Award, vincendo come migliore interpretazione R&B tradizionale per il brano “Redbone”. Nel maggio del 2018 pubblica il singolo This Is America, che ha debuttato direttamente al primo posto in classifica negli Stati Uniti, diventando il primo numero 1 per Glover.

Solo: a star wars story

Donald Glover Instagram

4 Ha un account personale. Glover è presente sul social network Instagram con un proprio account dedicato al suo pseudonimo Childish Gambino, seguito da 3,7 milioni di persone. Nonostante il profilo sia attivo da poco, su di esso è possibile trovare i video delle novità musicali dell’artista, dai suoi singoli alle anticipazioni sul prossimo album.

Donald Glover premi e nomination

5 Ha vinto premi sia attore che come cantante. Tra i premi vinti da Glover come attore si annoverano un Emmy Award, un Golden Globe e un Critics’ Choice Television Award per la serie Atlanta. Per la stessa serie ha inoltre vinto un Emmy Award come miglior regia, e un Golden Globe per la miglior serie commedia o musicale. Come artista musicale ha invece vinto un Grammy Award per la migliore canzone dell’anno, la migliore interpretazione rap cantata e il miglior videoclip. Tutti e tre i premi sono riferiti al singolo This Is America.

Donald Glover vita privata

6 Ha una compagna e due figli. Nel gennaio del 2017, Glover annuncia che lui e la sua compagna Michelle White hanno avuto un figlio dal nome Legend. Nel settembre dello stesso anno i due annunciano l’arrivo di un secondo figlio, nato poi nel gennaio 2018.

Donald Glover Il re leone

7 Ha modificato alcune battute del suo personaggio. Nel film live-action dedicato a Il re leone, Glover presta la sua voce al protagonista Simba. Il giorno della pubblicazione del trailer, il padre di Glover è venuto a mancare, e l’attore ha chiesto al regista Jon Favreau di poter registrare nuovamente alcune battute di Simba. Queste furono riscritte dallo stesso Glover, che sentiva ora di avere una sensibilità nuova sul rapporto tra padre e figlio, fondamentale anche all’interno del film.

Il re leone

Donald Glover This Is America

8 Il videoclip ha fatto discutere. Il videoclip della canzone, ideato da Glover stesso e diretto da Hiro Murai, contiene scene di violenza che hanno fatto molto discutere. Quanto si vede è in linea con il testo della canzone, che tratta tematiche scottati quali la violenza causata dalla diffusione delle armi da fuoco in America. Alcune critiche rivolte a Glover si basano sulle immagini giudicate esageratamente esplicite, mentre altri lodano invece proprio questo modo diretto di comunicare. Il videoclip si è poi aggiudicato un Grammy, dimostrando la grande attenzione ricevuta dalla critica.

Donald Glover Community

9 Ha ricevuto un importante riconoscimento. Per il suo ruolo nella serie Community, dove interpreta Troy Barnes, il New York Times Magazine lo ha nominato tra gli otto attori che trasformano la televisione in arte, lodando la sua presenza scenica e indicandolo come una futura stella da tenere d’occhio.

Donald Glover età e altezza

10 Donald Glover è nato a Los Angeles, negli Stati Uniti, il 25 settembre 1983. L’altezza complessiva dell’attore è di 175 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -