Itziar Ituno: 10 cose che non sai dell’attrice

Itziar Ituno

Celebre attrice spagnola, Itziar Ituño si è negli anni guadagnata una discreta fama grazie a ruoli cinematografici e televisivi. Il successo mondiale è però arrivato solo negli ultimi anni grazie alla serie Netflix La casa di carta, dove interpretando l’ispettore Raquel Murillo, alias Lisbona, ha sfoggiato le sue doti di interprete ottenendo le attenzioni di critica e pubblico.

 

Ecco 10 cose che non sai di Itziar Ituño.

Itziar Ituño film

1 I film e la carriera. La carriera cinematografica dell’attrice ha inizio nel 2001, quando prende parte al film Aguejeros en el cielo. Seguono ruoli in El final de la noche (2003), Arkadia (2005), Izarren Argia (2010), Loreak (2014), il quale è tra i cinque selezionati per rappresentare la Spagna all’Oscar di quell’anno, Igelak (2015) e Errementari – Il fabbro e il diavolo (2017). Con questi ultimi tre riesce ad ottenere una maggiore fama.

2 Le serie TV. Il primo ruolo in televisione di Itziar Ituño risale al 1997 con il film per la TV Agur Olentzero. Nel 2002 lavora invece alla serie Goenkale, la più longeva telenovela prodotta dalla televisione ufficiale dei Paesi Baschi. Partecipa inoltre alle serie TV Teilatupean (2000), Platos sucios (2002), Kilker Dema (2002), Cuentame como paso (2016). Nel 2017 compie invece il salto a livello nazionale con La casa di carta, trasmessa sulla piattaforma Netflix.

Itziar Ituño Instagram

3 Ha un profilo personale. L’attrice detiene un proprio account di Instagram, seguito da 2,1 milioni di persone. All’interno di questo è solita condividere foto scattate durante momenti di svago o di lavoro. Molto presenti sono anche i dietro le quinte dai set frequentati e foto scattate durante le premier a cui l’attrice ha preso parte.

Itziar Ituno

Itziar Ituño cantante

4 La musica è la sua passione. Itziar Ituño unisce il suo lavoro nel cinema e nella televisione alla sua altra grande passione, quella per la musica. L’attrice è infatti anche la cantante di ben tre gruppi: i Dangiliske, gli EZ3 e i LINGOTTO.

Itziar Ituño politica

5 E’ stata criticata per le sue idee politiche. L’attrice è una convinta sostenitrice dell’autonomia dei Paesi Baschi, e questo credo politico l’ha resa invisa a molti in Spagna. Spesso è stata accusata di avere legami ideologici con il nazionalismo ETA.

Itziar Ituño La casa di carta

6 E’ pessimista riguardo il futuro della serie. Con la terza stagione da poco conclusasi, Itziar Ituño ha rivelato alcuni dettagli della quarta attualmente in lavorazione. Stando alle parole dell’attrice, le cose inizieranno a mettersi molto male per i protagonisti, i quali si troveranno ad affrontare un grande nemico proprio all’interno della banca.

7 Si considera molto diversa dal suo personaggio, ma la adora. All’interno della serie l’attrice interpreta Raquel Murillo, alias Lisbona. In più di un intervista Itziar Ituño ci ha tenuto a precisare di essere molto diversa dal suo personaggio, e che spesso è difficile interpretarla per via delle sue contraddizioni. Tuttavia ne ammira la forza e la fragilità, la sua sensibilità e la sua vulnerabilità.

Itziar Ituno

Itziar Ituño vita privata

8 Mantiene uno stile di vita molto riservato. L’attrice ha sempre cercato di evitare di mischiare carriera e vita privata, tenendo quest’ultima alla larga dai social network. In alcune interviste ha tuttavia dichiarato di aver conosciuto suo marito durante un viaggio di 4 mesi in Amazzonia, nell’ambito di un progetto culturale.

Itziar Ituño studi

9 Ha studiato sociologia. Appassionata da sempre di recitazione, Itziar Ituño ha studiato presso la Escuela de Teatro de Basauri. Parallelamente ha anche frequentato il corso di laurea in sociologia. Tra i due ambiti ha infine prevalso quello della recitazione, che l’attrice ha sempre inseguito fino ad ottenere il successo mondiale.

Itziar Ituño età e altezza

10 E’ nata a Basauri, nei Paesi Baschi, il 18 giugno 1974. L’attrice è alta rispettivamente 164 centimetri.

Fonti: IMDB

- Pubblicità -