Nicole Kidman: 10 cose che non sai sull’attrice

Nicole Kidman

Nicole Kidman è una delle attrici più amate del mondo del cinema. La sua carriera è costellata di capolavori e di interpretazioni divine. Amante dell’arte sin da piccola, ha cominciato a recitare giovanissima, senza immaginare che avrebbe interpretato, successivamente, innumerevoli magnifici ruoli, ottenendo consensi da ogni dove.

 

Ecco 10 che non sai di Nicole Kidman.

Nicole Kidman: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in numerosi celebri film. L’attrice ha debuttata sul grande schermo nel 1983 con il film Natale nel bosco. In seguito ha ottenuto sempre maggiore popolarità grazie a titoli come Ore 10: calma piatta (1989), Giorni di tuono (1990), Billy Bathgate – A scuola di gangster (1991), Cuori ribelli (1992), Da morire (1995), Batman Forever (1995), Ritratto di signora (1996), The Peacemaker (1997) e Eyes Wide Shut (1999). Negli anni 2000 partecipa invece a film come The Others (2001), Moulin Rouge! (2001), The Hours (2002), Dogville (2003), Ritorno a Cold Mountain (2003), Birth – Io sono Sean (2004), The Interpreter (2005), La bussola d’oro (2007), Australia (2008), Nine (2009), Rabbit Hole (2010), The Paperboy (2011), Tresspass (2011), Stoker (2012), Grace di Monaco (2014), Queen of the Desert (2013), Il segreto dei suoi occhi (2015), L’inganno (2017), Il sacrificio del cervo sacro (2017), Boy Erased – Vite cancellate (2018), Aquaman (2018), Bombshell – La voce dello scandalo (2019) e The Prom (2020).

2. È nota anche per alcune serie televisive. Negli ultimi anni la Kidman ha in particolare avuto modo di recitare in diverse serie TV di grande successo. La prima di queste è stata Top of the Lake – Il mistero del lago (2017), mentre dal 2017 al 2019 ha interpretato Celeste Wright nell’acclamata e pluripremiata Big Little Lies – Piccole grandi bugie. Grazie a questa ha vinto un Emmy Awards come miglior attrice in una miniserie o film TV. Più di recente ha interpretato il personaggio di Grace Fraser nella serie thriller The Undoing – Le verità non dette. Nel 2021, invece, è Masha Dmitrichenko nella miniserie Amazon Nove perfetti sconosciuti.

3. Ha diversi progetti in lavorazione. Ora più che mai la Kidman sembra aver ripreso a pieno la sua attività di attrice, destreggiandosi tra più progetti in parallelo. Tra i prossimi film in cui apparirà, infatti, vi sono Being the Ricardos, dove interpreta la celebre attrice Lucille Ball e Aquaman and the Lost Kingdom, nel quale riprenderà il ruolo di Atlanna. Sarà poi la regina Gudrun nell’atteso The Northman, il nuovo film del regista Robert Eggers, reduce dal successo di The Lighthouse. La Kidman prenderà poi parte anche alle serie televisive Roar e Expats.

Nicole Kidman a Sanremo

4. È stata ospite del celebre festival della musica. Nel febbraio del 2016, l’attrice è stata ospite della 66esima edizione del Festival di Sanremo. Durante quella serata, la Kidman ha letteralmente incantato il pubblico presente in sala e anche quello che guardava il programma da casa. Intervistata da Carlo Conti, ha raccontato le priorità della sua vita, dall’amore per il marito e i figli, il tutto seguendo una scaletta composta da brani da lei scelti che hanno un significato speciale, come Heroes di David Bowie. Con questa canzone ha definito eroi tutte quelle persone grandiose che lavorano dietro le quinte e non ricevono premi di nessun tipo. Come è accaduto a suo padre, uno scienziato rinomato scomparso nel 2015.

Nicole Kidman e gli Oscar

5. Ha vinto un Oscar. Ad oggi la Kidman vanta ben quattro nomination all’Oscar, ricevute come miglior attrice nel 2002 per Moulin Rouge!, nel 2003 per The Hours e nel 2011 Rabbit Hole. In occasione della seconda di queste tre, l’attrice ha poi effettivamente vinto l’ambita statuetta grazie alla sua struggente interpretazione della poetessa Virginia Woolf. Nel 2017, infine, la Kidman è stata candidata per la prima volta nella categoria “Miglior attrice non protagonista” per il film Lion – La strada verso casa.

Nicole Kidman Oscar

Nicole Kidman: nuda

6. Non ha problemi con il nudo. La Kidman ha sempre affrontato la questione del nudo senza troppi problemi. Sono diversi i film in cui mostra il suo splendido corpo, basti pensare a Moulin Rouge! e The Paperboy, ma ci sono anche film in cui il suo corpo appare totalmente nudo davanti alla macchina da presa. In Eyes Wide Shut, l’ultimo film di Stanley Kubrick e in cui ha recitato con l’allora marito Tom Cruise, ha recitato in un nudo pressoché integrale. In seguito si spoglia anche nella serie Big Little Lies e lo ha rifatto per The Killing of a Sacred Deer – Il sacrificio del cervo sacro: l’attrice appare in una scena in cui il suo personaggio è alle prese con un rito di tipo sessuale.

Nicole Kidman: Tom Cruise, il nuovo marito e i figli

7. È stata sposata con Tom Cruise. Nel novembre del 1989, l’attrice affianca il già affermato attore Tom Cruise in Giorni di tuono. I due si innamorano e si sposano il 24 dicembre 1990 con una cerimonia a Telluride, in Colorado, con rito scientologico. La coppia ha poi adottato due bambini, Isabella Jane (nata nel 1992) e Connor Anthony (nato nel 1995). I due attori hanno poi nuovamente recitato insieme in Cuori ribelli Eyes Wide Shut. Il 9 agosto 2001 annunciano la separazione, senza rivelare i motivi dietro questa. Ad oggi, però, pare che il principale ostacolo alla loro relazione fosse la convinta adesione di Cruise alla Chiesa di Scientology.

8. Attualmente è sposata con un cantautore country. Nel 2005 l’attrice conosce il cantautore Keith Urban e da quel momento i due non si sono più lasciati, sposandosi a Sidney l’anno successivo. Verso la fine dello stesso anno, il marito entra in una clinica per la disintossicazione da cocaina: in passato aveva firmato un contratto prematrimoniale nel quale vi era scritto che Keith avrebbe perso qualsiasi diritto sui beni di Nicole se avesse praticato l’abuso di droghe o di alcol. I due hanno poi coronato il sogno di realizzare una famiglia, con la nascita di Sunday Rose nel 2008 e di Faith Margaret nel 2010.

9. Non è stato facile per lei diventare madre. Per la Kidman diventare madre è stato un percorso difficile. Recentemente ha raccontato che durante il matrimonio con Cruise ha perso due figli, uno nei primi periodi del matrimonio, perso per una gravidanza extrauterina, l’altro nel 2001, quindi verso gli ultimi mesi di unione, a causa di un aborto spontaneo. Questi eventi l’hanno sicuramente colpita in modo profondo e quando è diventata mamma per la prima volta per lei è stato una specie di miracolo. Quello che si porta dentro, nonostante la felicità e il benessere del presente, è comunque un peso ingombrante con il quale convivere.

Nicole Kidman: età e altezza dell’attrice

10. Rispetto alla maggior parte delle donne, la Kidman è molto alta. Nata il 20 giugno del 1967, con il suo metro e ottanta la Kidman svetta sulle colleghe. Quest’altezza le ha dato qualche problemino, soprattutto da ragazza, quando praticava il balletto classico e a un certo punto ha dovuto smettere. Oppure quando ha subìto quello che oggi si chiamerebbe body shaming: sia Tom Cruise che l’attuale marito Keith Urban sono molto più bassi di lei e c’è chi non ha resistito dal farlo notare.

Fonti: IMDb, biography, thefamouspeople

- Pubblicità -