Patrick Swayze: 10 cose che non sai sull’attore

Patrick Swayze è uno di quegli attori che tutti ricordano con affetto, interprete di memorabili film entrati a far parte dell’immaginario comune. Considerato uno degli uomini più affascinanti di Hollywood, Swayze era riuscito a dar prova anche del suo valore come interprete, distinguendosi attraverso generi e ruoli sempre diversi. Ancora oggi è ricordato come un’icona degli anni Ottanta e Novanta.

Ecco 10 cose che non sai di Patrick Swayze.

2Parte delle cose che non sai sull’attore

Patrick Swayze Ghost
 

Patrick Swayze in Point Break

5. Eseguì personalmente alcune spericolate acrobazie. Nel film Point Break – Punto di rottura, l’attore interpreta Bodhi, criminale appassionato di surf. Per una scena era previsto che il personaggio si paracadutasse da un aereo in volo, e per realizzare ciò Swayze si rifiutò di farsi sostituire da una controfigura. L’attore era infatti anche un esperto paracadutista, ed eseguì personalmente l’acrobazia, dovendo poi replicarla altre cinquanta volte fino ad ottenere quella ideale per il film.

Patrick Swayze in Ghost – Fantasma

4. Il regista non era convinto di volerlo come protagonista. Per lo sceneggiatore del film Swayze fu da sempre la prima opzione per il protagonista, ma il regista non la pensava invece così. Si decise perciò di proporre la parte ad altri noti attori, come Johnny Depp e Bruce Willis, ma tutti si dichiararono poco convinti del progetto e del dover interpretare un fantasma. Fu solo a quel punto che Swayze poté sostenere il provino, risultato perfetto nel ruolo.

3. È stato il ruolo più complesso della sua carriera. Ricordando l’esperienza vissuta sul set del film, Swayze ha in seguito dichiarato di aver trovato il ruolo di Sam Wheat il più difficile della sua carriera. Il motivo principale era che, essendo il personaggio un fantasma, l’attore doveva trovare il modo più convincente di essere soltanto un osservatore delle azioni che accadono nel film, e non un partecipante attivo.

Patrick Swayze: le sue canzoni

2. Ha eseguito un brano divenuto un classico. Per il film Dirty Dancing – Balli proibiti, Swayze si esibì nell’esecuzione della canzone She’s Like the Wind, facente parte della colonna sonora del film e diventata con il tempo un grande classico. L’attore aveva scritto il brano anni prima del film, e quando lo propose ai produttori questi ne rimasero incantati a tal punto da inserirlo nella pellicola. Ancora oggi la canzone viene utilizzata da molti film d’amore.

Patrick Swayze: età, altezza, e la sua morte

1. Patrick Swayze è nato a Houston, in Texas, Stati Uniti, il 18 agosto 1952, ed è deceduto il 14 settembre del 2009, a causa di un tumore al pancreas. L’attore era alto complessivamente 180 centimetri.

Fonte: IMDb

Successivo