Sean Penn è unanimemente considerato uno degli interpreti più talentuosi e camaleontici oggi in circolazione, capace di dar vita ad interpretazioni intense che gli hanno permesso di ottenere i massimi riconoscimenti dell’industria. Ruolo dopo ruolo Penn ha provato la propria grandezza, attirando su di sé le attenzioni anche per via del suo fascino dannato e della sua burrascosa vita privata. Ecco 10 cose che non sai di Sean Penn.

 

Sean Penn: i suoi film

1. Ha recitato in celebri pellicole. Penn debutta al cinema con il film Taps – Squilli di rivolta (1981), per poi recitare in Fuori di testa (1982), Colors – Colori di guerra (1988), Vittime di guerra (1989) e Carlito’s Way (1993). Ottiene poi grande notorietà grazie al ruolo in Dead Man Walking (1995), per poi continuare ad affermarsi grazie a film come She’s So Lovely (1997), Bugie, baci, bambole & bastardi (1998), La sottile linea rossa (1998), Amori e disaccordi (1999), Prima che sia notte (2000), Mi chiamo Sam (2001). La consacrazione arriva poi con Mystic River (2003), e negli anni successivi continuerà ad affermarsi in ruoli come 21 grammi (2003), The Interpreter (2005), Tutti gli uomini del re (2006), Milk (2008), The Tree of Life (2011), This Must Be the Place (2011), Gangster Squad (2013), I sogni segreti di Walter Mitty (2013), The Gunman (2015), Il professore e il pazzo (2019), Flag Day (2021), Licorice Pizza (2021).

2. Ha scritto, diretto e prodotto alcuni noti film. Penn esordisce alla regia con il film Lupo solitario (1991), da lui anche scritto. Dirigerà poi 3 giorni per la verità (1995), La promessa (2001) e Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007), che gli permette di ottenere ottimi riconoscimenti di pubblico e critica come regista. Nel 2016 torna dietro la macchina da presa per realizzare il film Il tuo ultimo sguardo, con gli attori Javier Bardem e Charlize Theron. Per ogni suo film Penn ha partecipato anche alla sceneggiatura o alla produzione, distinguendosi come personalità poliedrica. Nel 2021 porta al Festival di Cannes il suo nuovo film da regista, Flag Day, dove dirige anche la figlia Dylan Penn.

3. Ha vinto due premi Oscar. Nel corso della sua ricca carriera, Penn ha ricevuto un totale di cinque nomination come miglior attore protagonista al premio Oscar. Le prime furono per i film Dead Man Walking, Accordi e disaccordi e Mi chiamo Sam. Successivamente, nel 2004 l’attore vince per la prima volta il premio per il suo ruolo in Mystic River, ripetendosi nel 2009 per il film Milk.

Sean Penn: Charlize Theron, la fidanzate e i figli

4. Ha avuto relazioni con note attrici. Penn è inoltre celebre per le sue diverse relazioni avute con attrici. Negli anni Ottanta è infatti stato brevemente fidanzato con Pamela Springsteen, conosciuta sul set di Fuori di testa, Elizabeth McGovern, conosciuta sul set di In gara con la luna, e Susan Sarandon. Nel 2011 ha avuto una breve relazione con Scarlett Johansson, mentre dal 2014 al 2015 ha invece avuto una relazione con l’attrice Charlize Theron. Nel 2016 si è invece legato a Leila George, figlia degli attori Greta Scacchi e Vincent D’Onofrio, che ha sposato il 30 luglio 2020. La coppia ha però divorziato il 15 ottobre 2021.

5. È stato sposato con una celebre collega. Dopo sette anni di fidanzamento, nel 1996 l’attore sposa l’attrice Robin Wright, celebre per il suo ruolo nella serie House of Cards. La coppia ha avuto due figli, Dylan Frances e Hopper Jack, nati rispettivamente nel 1991 e nel 1993, e ha cercato di mantenere una certa riservatezza per quanto riguardava la loro vita privata. Nel 2007 annunciano però la separazione, e nonostante diverse riconciliazioni annunciano definitivamente il divorzio nel 2010.

sean-penn-milk

Sean Penn e El Chapo

6. È stato al centro di un’accesa polemica. Nel gennaio del 2016 l’attore ha dato vita ad una polemica nei suoi confronti per via della sua intervista segreta al latitante narcotrafficante messicano Joaquin Guzmán, noto con il soprannome di El Chapo. Questi è stato successivamente catturato, ma Penn fu accusato di non aver collaborato con la giustizia nella sua cattura, nonostante ne conoscesse la posizione.

Sean Penn e Madonna

7. È stato sposato con la celebre cantante. Nel 1985 l’attore attira diverse attenzioni sulla sua vita privata per via del matrimonio con l’attrice e cantante Madonna, conosciuta sul set del film Shangai Surprise, dove entrambi recitavano. La cantante dedicò a Penn anche l’album True Blue, dove lo definisce “il ragazzo più cool dell’universo”.

8. Hanno avuto una relazione turbolenta. La loro relazione è tuttavia segnata da eventi burrascosi, con Penn accusato in diverse occasioni anche di violenza domestica. Nel 1989, infine, firmano le carte per il divorzio. Anche in seguito alla loro separazione, tuttavia, i due non hanno mancato di manifestarsi affetto, lasciando intendere che vi è stata una riconciliazione nei loro rapporti.

Sean Penn in Milk

9. Per il ruolo è stato trasformato con il trucco. Per dar vita ad Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti, Penn si è sottoposto ad un trucco che gli ha permesso di acquisire maggior somiglianza con il personaggio. Questo prevedeva un naso e dei denti finti, come anche delle apposite lenti a contatto e una diversa acconciatura.

Sean Penn: età e altezza

10. Sean Penn è nato a Santa Monica, in California, Stati Uniti, il 17 agosto 1960. L’attore è alto complessivamente 173 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -