Lo scorso aprile Avengers: Infinity War ha abbattuto qualsiasi limite stabilendo il nuovo di record di personaggi morti alla fine del film. Spesso, nella storia dei cinecomic, uno degli eroi viene sacrificato per favorire la narrazione o per innescare le trame del futuro, lasciando i fan a disperarsi per la loro scomparsa o a pregare affinché tornino in scena.

Tuttavia ci sono stati dei “sacrifici” che hanno oggettivamente danneggiato i franchise, a volte rimediati in extremis (come nel caso di Superman nel DCEU): ecco di seguito i dieci più importanti scelti tra l’universo Marvel e quello DC.

10Superman (Batman v Superman: Dawn of Justice)

 

I piani affrettati della DC Film sulla creazione di un universo cinematografico condiviso hanno più volte mostrato i propri limiti in queste fasi iniziali. Cominciando già da Batman v Superman: Dawn of Justice, lasciando uscire di scena troppo presto il suo personaggio chiave, ovvero Superman.

Se peggio di così non potesse andare, l’eroe è stato immediatamente resuscitato nel film successivo, Justice League, gettando alle ortiche il punto di riflessione cruciale di Dawn of Justice (la perdita della speranza). Insomma un errore a cui la DC ha rimediato abbastanza goffamente.

Indietro