Che sia il caso, la pianificazione degli studios o semplicemente una fortunata sequenza di eventi, spesso capita che dei film predicano l’uscita di altri film e che siano collegati tra loro in qualche articolata maniera. Di seguito vi mostriamo 13 film che hanno “predetto” altri film:

13. Io sono Leggenda (2007)/Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)

In Io sono Leggenda, con Will Smith, si vede chiaramente un logo molto simile a quello di Batman v Superman Dawn of Justice. La Warner Bros predice le sue stesse mosse con 9 anni di anticipo.

12. The Amazing Spider-Man (2012)/Vita di Pi (2012)

Il 2012 è stato un anno particolare per l’attore Irrfan Khan. In The Amazing Spider-Man, Khan interpreta un uomo della Oscorp implicato nell’omicidio di Richard Parker, papà di Peter. Qualche mese dopo Khan torna al cinema nel ruolo di un Pi Patel adulto che racconta la sua avventura a bordo di una barca in compagnia di una tigre del Bengala. Chi ricorda come si chiamava la tigre? Ma Richard Parker, naturalmente!

11. La Zona Morta(1983)/Il mistero di Sleepy Hollow (1999)

Nel film di David Cronenberg, basato sull’omonimo romanzo di Stephen King, Christopher Walken interpreta un professore che raccomanda ai propri studenti di leggere “La leggenda di Sleepy Hollow”. Dallo stesso romanzo sarà trappo, 16 anni più tardi, il film di Tim Burton che vede Walken nei panni del Cavaliere Senza Testa.

10. Edward Manidiforbice (1990)/Mars Attacks (1996)

Nel romantico film con protagonista Johnny Depp, c’è una buffa scena di seduzione con il sottofondo musicale di “With These Hands” di TOm Jones. Sei anni più tardi è Tom Jones in persona a cantare quella canzone nel mezzo di un’invasione aliena in Mars Attack.

9. Predator 2 (1990)/AVP: Alien vs. Predator (2004)

In Predator 2, la scena in cui Danny Glover entra nella sala dei trofei e vede il teschio dello Xenomorfo vicino a quello di un Predator ha fatto eccitare tantissimo i fan. Peccato che quando le due creature si sono davvero incotrate sullo schermo il risultato non è stato dei migliori.

8. Caccia a Ottobre Rosso (1990)/Jurassic Park (1993)/L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998)

In Caccia a Ottobre Rosso, il capitano Vasily Borodin interpretato da Sam Neil sognava di vedere il Montana. Tre e otto anni dopo è stato accontentato, interpretando due personaggi che lavorano e vivono proprio in quello Stato.

7. Gangs of New York (2002)/Lincoln (2012)

In Gangs of New York, Daniel Day Lewis interpreta il feroce Bill il Macellaio, un anti-abolizionista che in una scena tira un coltello su un’immagine di Lincoln. Dieci anni dopo il ruolo di Lincoln gli ha fatto vincere il suo terzo Oscar.

6. U Turn (1997)/Quando l’amore brucia l’anima (2005)

Nel film di Oliver Stone, Joaquin Phoenix interpreta un personaggio che assomiglia a Johnny Cash. Otto anni dopo proprio il ruolo di Cash gli farà guardagnare una nomination agli Oscar.

5. Spy Kids (2001)/Machete (2010)

Prima di diventare il temibile Machete del finto trailer in Grindhouse e poi nei due film Machete e Machete Kills, Danny Trejo era stato lo Zio Machete in Spy Kids. Si tratta ovviamente dello stesso personaggio, nato dalla mente di Robert Rodriguez, soltanto che nel film per ragazzi assume dei toni più edulcorati.

4. Una vita al massimo(1993)/Kill Bill: Volume 1 (2003)

In una delle prime sceneggiature di Una Vita al Massimo, Quentin Tarantino introdusse una scena intera che si svolgeva in un cinema, in cui i due protagonisti si incontrano per la prima volta durante la proiezione di un film di Sonny Chiba del 1974, The Street Fighter. Dieci anni dopo Tarantino scelse lo stesso Chiba per interpretare il fabbricante di spade Hattori Hanzō in Kill Bill Volume I.

3. Gremlins 2 (1990)/Looney Tunes: Back in Action (2003)

Nel sequel dei Gremlins, Joe Dante ha voluto inserire, in apertura e chiusura, delle scenette con i personaggi d’animazione della Warner per mostrare chiaramente al pubblico che avrebbero visto un film anarchico. Quando però nel 2003 si trovò a dirigere un intero film con tecnica mista (animazione e live action), descrisse il periodo di lavorazione del film come il peggiore della sua vita.

2. Xenogenesis (1978)/Avatar (2009)

Quando non aveva ancora i soldi guadagnati con Titanic, molto prima del suo successo, James Cameron realizzò dei cortometraggi in cui si intravedevano già le sue idee. Xenogenesis del 1978 ad esempio mostra delle figure femminili molto simili a Keytiri di Avatar e veicoli volanti il cui concept fu ripreso poi in Aliens.

1. E venne il giorno (2008)/L’Ultimo Dominatore dell’aria (2010)

Quelli che sono considerati all’unanimità ipeggiori film di M. Night Shyamalan sono collegati. In E venne il giorno, la figlia del personaggio di Mark Wahlberg ha uno zainetto con il logo dell’anime che diventerà poi il soggetto del film successivo del regista di Philadelphia.