Ogni spettatore ama essere sorpreso: quando ad un certo punto del film la narrazione, che fino ad allora procedeva spedita senza scossoni particolari, subisce il trattamento del “plot twist”, allo shock di quanto visto corrisponde sempre il piacere dell’inaspettato.

E la storia del blockbuster è pieno di esempi, dalla saga di Star Wars ai cinecomic Marvel, passando per il cinema d’autore di M. Night Shyamalan (un vero maestro nell’arte dei plot twist).

I migliori colpi di scena della storia del cinema

Ecco allora di seguito 7 colpi di scena svelati in celebri pellicole che il pubblico non aveva minimamente previsto:

7Mr. Glass è in realtà il cattivo

colpi di scena
 

Dopo aver stupito il pubblico con Il Sesto Senso, M. Night Shyamalan è tornato in sala con Unbreakable applicando al film lo stesso utilizzo del plot twist.

Sullo schermo, Bruce Willis interpreta un uomo comune che scopre di avere dei superpoteri dopo essere sopravvissuto ad un incidente ferroviario. Impara nel tempo che può toccare le persone e vedere i crimini che hanno commesso, così decide di usare questa capacità per salvare una famiglia vittima di rapimento.

Nel corso del film appare poi l’Elijah interpretato da Samuel L. Jackson, aka Mr. Glass, che si scopre essere l’artefice dell’incidente che aveva coinvolto David Dunn, insomma il villain inaspettato.