9 problemi che interesseranno sia il DCEU che l’MCU

Vediamo insieme nove problematiche a cui sono andati incontro le due colonne portanti dei cinecomics: DCEU e MCU

Come sappiamo, spesso e volentieri i fan si divertono a confrontare il DCEU e il MCU elogiandone i pregi; eppure ci sono alcune aree in cui entrambi gli universi di fumetti vanno incontro ad alcuni problemi: vediamo assieme quali.

Essendo le due colonne portanti dei contenuti a fumetti, non è una sorpresa che il Marvel Cinematic Universe e il DC Extended Universe siano abitualmente messi a confronto – e che la Marvel sembri uscirne vincitrice. Ad Iron Man, e al conseguente lancio del MCU, è spesso riconosciuto il merito di aver portato il genere supereroistico al livello attuale (anche se la serie di film originali degli X-Men ha sicuramente parte del merito), i suoi film sono indubbiamente i più lodati, e il suo universo sembra spesso più coeso e attentamente pianificato.

8Stanchezza da supereroe

Captain America MCU
 

Mentre non c’è dubbio che i film di supereroi siano ancora incredibilmente popolari, e le cifre del box office non mostrano un grande calo della loro popolarità (tenendo conto dell’effetto della pandemia), è ancora vero che, con la crescita del genere supereroistico, il pubblico ambisce a più di una semplice super-storia.

Le semplici origin-story che portano a grandi combattimenti sono meno popolari dei film dalla narrazione più globale, e ora che la maggior parte dei personaggi di punta dei fumetti ha avuto almeno un film dedicatogli, sia la Marvel che la DC devono scavare più a fondo nei loro archivi e usare personaggi meno conosciuti per continuare ad espandere il loro universo.