Animali Fantastici: 16 fatti su Silente antecedenti a Harry Potter

Silente non è il personaggio pricipale dei libri di Harry Potter, ma è sicuramente uno dei più affascinanti. Inoltre, è avvolto in un certo mistero: c’è ancora molto che non sappiamo sul personaggio, ma sembra che Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald ci racconterà qualcosa in più.

Per la maggior parte dei libri di Harry Potter, Silente è il mentore di Harry, il saggio e anziano mago sempre pronto a dare consigli e aiuto, in modi spesso imprevedibili. Ma rimane misterioso, ed è solo alla sua morte che impariamo qualcosa sull’uomo che fu: e spesso in modo controverso, dato che vengono a galla difetti che nessuno aveva immaginato fino ad allora. Aspettiamo con ansia l’arrivo del nuovo capitolo di Animali Fantastici, e intanto recuperiamo un po’ di fatti che magari ci siamo persi: ecco 16 cose che Silente ha fatto prima di Harry Potter.

15È il successore di Armando Dippet come preside di Hogwarts

animali fantastici
 

Silente ha insegnato a Hogwarts per parecchio tempo prima di diventarne preside, posizione che poi ha occupato fino alla morte. Lo aveva preceduto Armando Dippet, diventato preside negli anni Quaranta, e fu il preside sotto il quale Tom Riddle aprì la Camera dei Segreti. All’epoca, Dippet si convinse che fosse stato Hagrid ad aprire la Camera, ma contribuì (accidentalmente) a far finire gli attacchi, dopo aver detto a Tom Riddle che la scuola avrebbe dovuto chiudere se questi non fossero terminati. Quando Silente lo succedette, Dippet aveva un’età particolarmente avanzata, dato che era nato nel 1637. È vero che i maghi hanno comunque una vita particolarmente lunga, ma quella di Dippet è più lunga addirittura di quella di Silente, il quale visse per 115 (essendo nato nell’agosto 1881 e morto nel giugno 1997).