Avengers 5, teorie: quale eroe potrebbe morire?

Nel corso degli anni, i film sugli Avengers sono stati un elemento fondamentale per l’universo cinematografico Marvel, soprattutto perché si posizionavano alla fine di ogni Fase e determinavano uno scarto importante per il racconto generale dell’Universo Condiviso. L’enorme seguito e il successo generale della serie porta, naturalmente, a pensare che lo studio non abbia alcuna intenzione di cambiare traiettoria, nonostante alcuni aggiustamenti si renderanno necessari, e così dobbiamo sicuramente aspettarci un Avengers 5, ma con una formazione diversa.

Mentre la prossima lista di film della MCU non fa menzione di un film sugli Avengers, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha detto che il prossimo film di gruppo vedrà protagonista “una squadra molto diversa da quella che abbiamo visto prima […] con alcune persone che hai già incontrato e alcune persone non hai ancora incontrato.” I commenti di Feige sembrano confermare la chiara visione dei Marvel Studios in cui la squadra si evolve con il racconto.

Quando arriverà Avengers 5, è chiaro che la presenza di volti nuovi offrirà una nuova dinamica che verrà esplorata nel film. Inoltre, ogni film sugli Avengers ha visto la morte o la scomparsa di uno dei componenti del gruppo, questo potrebbe significare che anche in un quinto film ci sarà una morte, magari eroica, come accaduto per Quicksilver in Avengers: Age of Ultron o per Iron Man e Vedova Nera in Avengers: Endgame, o accidentale, che porterà avanti la narrazione, come quella dell’agente Phil Coulson in The Avengers. Ma chi potrebbe essere il personaggio destinato a morire in Avengers 5? Possiamo fare soltanto congetture:

4Hulk

avengers: endgame shang chi
 

Nella prossima Fase 4, ci sono molti titoli già annunciati in cui potrebbe comparire plausibilmente anche l’Hulk di Mark Ruffalo, con She-Hulk e Thor: Love and Thunder come primi della lista. Tuttavia, essendo uno dei membri rimanenti del team originale dei Vendicatori, l’inclusione di Bruce Banner in Vendicatori 5 dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

Dalla lotta per controllare la sua parte “verde” al combinarla con successo con la sua mente per diventare Smart Hulk, Banner ha già fatto un viaggio molto interessante nel MCU durante la Infinity Saga. In Endgame, il personaggio ha compiuto un grande sacrificio nello schioccare per primo le dita, per riportare in vita coloro che Thanos aveva spazzato via, danneggiando gravemente la sua mano destra nel processo. Anche se non si sa se il suo braccio sarebbe completamente guarito al momento dell’arrivo di Avengers 5, c’è motivo di credere che Banner possa essere un po’ più vulnerabile.

Vale la pena notare che l’arco di Hulk è tornato al punto di partenza durante Endgame, ed è difficile immaginare quale sarebbe il suo ruolo previsto nella prossima serie di film. Con questa prospettiva, il tempo del Gigante di Giada potrebbe finire così, proprio durante Avengers 5, con un sacrificio finale all’altezza della sua importanza nel MCU.