Avengers: Infinity War è travolgente ed emozionante. Nonostante la lunghezza del film nessun momento sembra superfluo e lo spettatore non si annoia mai. Proprio per questa densità di racconto, è possibile che alcuni spettatori si siano lasciati sfuggire alcuni dettagli e dei segreti della storia che si possono rintracciare solo dopo più visioni.

Ecco 20 dettaglio di Avengers: Infinity War che si notano soltanto dopo averlo visto più volte. Chi di voi, dopo questa lettura, tornerà al cinema?

9I Nova Corps sono distrutti

 

I Nova Corps hanno avuto un ruolo molto importante nel primo film dei Guardiani della Galassia, dal momento che la battaglia finale del film si è svolta su Xandar, pianeta natale del corpo di difesa. Lo scontro con Ronan The Accuser è stato devastante per il pianeta, ma i Guardiani sono riusciti a sconfiggerlo e a contenere la sua arma, la Gemma del Potere contenuta nell’Orb. Alla fine, la Gemma venne affidata alla protezione dei Nova Corps. Molti fan della Marvel hanno letto questa scelta come una condanna a morte per Xandar, sapendo che un giorno sarebbe arrivato Thanos per la prendere per sé la gemma viola.

Mentre molti credevano che Infinity War sarebbe cominciato con la distruzione di Xandar, quella scena non viene mostrata, solo raccontata. Quando incontriamo Thanos per la prima volta, il Titano Pazzo è già in possesso della Gemma del Potere. Quando Thor viene salvato dai Guardiani della Galassia, apprendiamo la verità. Mentre il Dio del Tuono racconta agli eroi dello spazio della sua battaglia contro Thanos, dice che Xandar è stato recentemente cancellato dal Titano Pazzo. È una battuta che si può facilmente non cogliere, soprattutto per quei fan che non ricordano il nome del pianeta dei Nova Corps, dove era custodita la gemma.

Valchiria è fuggita con alcuni asgardiani 

Thor: Ragnarok ha lasciato i fan con una scena mid-credits molto inquietante. Dopo che Surtur distrugge la totalità di Asgard, solo pochi Asgardiani rimangono in vita e fuggono dal dominio della crudele Hela; diventano profughi, un fuga su un’astronave sulla quale Thor viene incoronato Re. Non erano rimasti molti sopravvissuti, ma c’era ancora speranza. Con Hulk, Loki, Heimdall e Valchiria al suo fianco, Thor aspirava a salvare la sua gente. Purtroppo, la scena mid-credits ci ha mostrato una nave di circa 50 volte più grande di quella dei profughi asgardiani, mentre incombeva sui sopravvissuti. La scena è cupa e anticipa inequivocabilmente l’arrivo di Thanos. 

Quando inizia Avengers: Infinity War, siamo già nel mezzo della carneficina. Thanos e il membro del suo Ordine Nero stanno uccidendo tutti gli Asgardiani a bordo della nave, senza lasciare sopravvissuti. Mentre Thor sembra l’unico sopravvissuto all’attacco, più visioni del film ci palesano che mentre vediamo Hulk, Loki e Heimdall, non vedevamo Valchiria in scena. Questo fatto, insieme all’informazione che Thor trasmette parlando con i Guardiani, ovvero che metà della sua gente è ancora viva, questo dovrebbe significare che Valchiria è riuscita a sfuggire all’attacco di Thanos insieme ad altri Asgardiani, che probabilmente ha portato con sé su una nave scialuppa.