ATTENZIONE, l’articolo contiene SPOILER su Avengers: Infinity War, al cinema dal 25 aprile.

Avengers: Infinity War ci ha lasciati senz’altro a bocca aperta, per il suo finale tragico e i risvolti inaspettati, soprattutto nell’ultimo atto del film, anche se tutto l’andamento della trama è stato senza dubbio ben calibrato e affrontato con una serietà mai trovata prima in un film Marvel Studios. Certo, non mancano le battute esilaranti e i momenti comici, ma tutto si muove all’ombra minacciosa di Thanos.

Tuttavia il film ci lascia anche con moltissimi interrogativi, domande senza risposta che permetteranno agli Studios di raccontare altre storie e ai fan di arrovellarsi ancora un po’ sulle vicende raccontate nel film diretto da Anthony e Joe Russo.

Ecco di seguito le domande senza risposta con ci lascia Avengers: Infinity War.

7Come faceva Heimdall a sapere come mandare Hulk dal Dottor Strange?

 

È stato rivelato abbastanza presto durante la campagna promozionale del film che Hulk sarebbe arrivato nel Sanctum Sanctorum per mettere in guardia tutti sull’arrivo di Thanos – il momento del film è stato persino mostrato nei trailer e nelle clip del film – ma il modo in cui ci è arrivato è un mistero. Diventa chiaro che Heimdall in realtà manda Hulk sulla Terra quando Thanos e l’Ordine Nero sono distratti. Ma come fa Heimdall a sapere dove mandare Hulk?

Thor viene catturato in quel momento, e non dice a Heimdall di mandare l’amico sulla Terra, né gli dice di mandarlo esattamente al Sanctum Sanctorum. Ciò che è interessante è che gli omni-sensi sono uno dei molti poteri di Heimdall, il che significa che  l’eroe può vedere praticamente ogni anima nell’universo. Ha usato più volte questo potere in tutto il franchise, ed è per questo che è possibile che Heimdall percepisse che Thor voleva che Hulk fosse mandato sulla Terra, ma è comunque un’ipotesi senza alcun tipo di conferma.

Perché Heimdall non ha mandato via tutti, o via Thanos?

Ciò che è interessante di Heimdall, quando manda Hulk sulla Terra, è che mormora in incantesimo chiedendo ai suoi antenati di lasciare che la magia oscura lo attraversi ancora una volta, poi apre il Bifrost che gli permette di mandare via Hulk. Come faceva a sapere di doverlo mandare dal dottor Strange, però, non è chiaro. Se Heimdall può evocare il Bifrost da un posto diverso rispetto ad Asgard, allora perché non l’ha fatto prima e perché non sono fuggiti tutti insieme? Il Bifrost può certamente trasportare più persone contemporaneamente.

Certo, l’unica altra volta in cui qualcosa del genere è successo è stato quando Thor è arrivato sulla Terra nel primo film degli Avengers, che è stato quando Odino ha evocato la magia oscura. Tenendo conto di ciò, è possibile che, in questa modalità, possa essere trasportata una sola persona alla volta. Ma ancora una volta, questa è solo una potenziale risposta a una domanda che è stata posta più volte dal 2012.

Dov’è Valchiria?

Avengers: Infinity War si svolge subito dopo gli eventi di Thor: Ragnarok, cosa che ci fa porre la domanda: dov’è Valchiria? È una dei più potenti Asgardiani rimasti in vita, ed era presente a bordo della nave di Thor. Le uniche persone che il pubblico ha visto tra i relitti erano Thor, Loki e Heimdall. Valchiria è morta?

Allo stesso modo, dove sono Korg e Miek? È certamente possibile che tutti e tre siano morti a un certo punto nella battaglia di apertura (che non è mostrata nel film). Tuttavia sappiamo da dichiarazioni dei registi che Valchiria è viva. Ma dove sarà finita?