Avengers e non solo: 15 momenti “leggendari” improvvisati dagli attori

Si investono milioni di dollari, nei film di supereroi (sembra che il budget di Avengers: Infinity War si sia aggirato attorno ai 316 milioni di dollari). Il che vuol dire che ci sono delle scadenze regolari, e che i tempi sono ristretti. Ma anche i migliori blockbuster sanno come utilizzare i propri attori al meglio, e si trova sempre spazio per l’improvvisazione (spesso regalando perle).

Mentre gli aneddoti legati ai film della DC Comics e il francise di X-Men della Fox sono meno conosciuti, non vuol dire che non ci siano dei piccoli gioielli qua e là. E il fatto che siano pochi, forse, ci fa notare il loro valore, perché mostrano quanto gli attori siano in realtà capaci di capire e abitare il personaggio, anche quando hanno a che fare con un copione più rigido. Quindi, ecco una bella panoramica sui migliori momenti di improvvisazione nei film di supereroi. Da Batman ad Avengers, passando per Deadpool, Ant-Man, e non solo: 15 momenti di improvvisazione nei film di supereroi.

14“Danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?” (Batman, 1989)

avengers
 

Il Batman di Tim Burton è diventato uno dei fondamentali dei film di supereroi. Ha dato origine ad una serie di film di Batman lungo il corso di tutti gli anni Novanta, con diversi livelli di qualità e successo. Uno dei momenti migliori del film vede come protagonista Jack Nicholson nei panni di Joker, ovviamente. Secondo quanto riportato dal New York TimesNicholson fu abbastanza altezzoso e silenzioso sul set, rifiutandosi di partecipare ad un documentario sulle riprese del film.

Che ciò fosse intenzionale è ancora in dubbio: per molti interpreti del Joker, infatti, un comportamento particolare sul set è il risultato di un lavoro e un’immedesimazione intensa nella psiche perversa del personaggio. Il che potrebbe certamente avere un impatto sulla persona e, soprattutto, sul suo comportamento sul set. E Nicholson è stato un Joker pazzesco. Uno dei suoi momenti migliori del film è quello nel quale spara a Bruce Wayne dopo avergli chiesto: “Danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio?” Dopo aver sparato, il Joker lascia l’appartamento e saltella per strada. A quanto pare, Nicholson ha improvvisato la danza, con la volontà di rendere sullo schermo il senso dell’umorismo privo di buongusto di Joker.