Batman v Superman: 10 celebri “face-off” tra i due eroi

Batman e Superman sono i più grandi ereroi della DC. Nonostante siano due bravi ragazzi, hanno spesso combattuto l'uno contro l'altro... sono solo al cinema, ma anche nei fumetti.

Quando Batman e Superman hanno combattuto sul grande schermo in Batman v Superman: Dawn of Justice, la cosa ha scioccato tutti i fan che non erano particolarmente esperti dei fumetti. Si tratta ovviamente dei due supereroi più amati nella storia della DC Comics: erano nemici, e Batman voleva persino uccidere Superman a un certo punto. Tuttavia, il cinecomic di Zack Snyder non rappresenta la prima volta che i due iconici eroi hanno combattuto l’uno contro l’altro, dal momento che nei fumetti è successo molte volte, e per vari motivi. Screen Rant ha raccolto tutte le volte che Batman e Superman si sono scontrati oltre l’iconico face-off cinematografico:

9The Dark Knight Returns

batman v superman 9
 

“The Dark Knight Returns”, creata da Frank Miller e Klaus Janson, era una serie a fumetti limitata, in quattro numeri, uscita nel 1986. La graphic novel è stata anche trasposta come serie di film d’animazione in due parti e segue un vecchio Batman che torna in azione in un mondo che non sembra non esserlo più disposto ad accoglierlo.

In questa serie, Superman lavora ora per il governo degli Stati Uniti ed è stato mandato a chiudere i conti con Batman, in un modo o nell’altro. In questa lotta, Superman ha vinto credendo di aver ucciso Batman, ma Bruce Wayne aveva un piano di emergenza: è sopravvissuto alla battaglia per andare sottoterra e addestrare una prossima generazione di eroi.