Birds of Prey e Joker a confronto: cosa funziona meglio nei due film DC

5 motivi per cui Birds of Prey è forse più riuscito di Joker, ed altri 5 per cui il cinecomic di Todd Phillips è sicuramente più riuscito di quello di Cathy Yan.

Birds of Prey è stato il primo film del DCEU ad essere vietato ai minori, ma non il primo film basato sui personaggi della DC Comics a ricevere un rating del genere, dal momento che già Joker che ufficialmente non fa parte del DCEU – aveva ricevuto un divieto ai minori non accompagnati.

I due film sono ovviamente molto diversi, non soltanto per quanto riguarda le atmosfere e i toni, ma anche in termini di ambizioni. Ecco di seguito 5 motivi per cui Birds of Prey è forse più riuscito di Joker, ed altri 5 per cui il cinecomic di Todd Phillips è sicuramente più riuscito di quello di Cathy Yan:

9Birds of Prey < Joker: il box office

 

Birds of Prey non è stato un vero e proprio flop, ma non ha neanche raggiunto i risultati sperati dalla Warner Bros.: con un budget di circa 80 milioni di dollari, ad oggi il film ne ha incassati in patria meno di 50, con un’apertura pari a circa 33 milioni di dollari.

I risultati raggiunti a livello internazionale hanno risollevato un po’ la corsa del film al botteghino, ma è davvero nulla in confronto alla performance al box office di Joker, diventato il primo cinecomic vietato ai minori ad incassare oltre un miliardo di dollari.