Black Panther: 10 modi in cui il film ha cambiato il mondo

Black Panther è stato più di un semplice evento cinematografico dedicato ai supereroi Marvel. Ecco 10 modi in cui è riuscito a cambiare le "regole del gioco".

Quando è uscito nelle sale, nel febbraio del 2018, Black Panther si è rivelato molto più di un semplice evento cinematografico dedicato ai supereroi Marvel. Ha cambiato il modo in cui il mondo considera i blockbuster, dimostrando che anche quei film possono cambiare le regole del gioco in termini di rilevanza culturale, narrazione dei personaggi (dei supereroi, in questo caso specifico) e, soprattutto, di rappresentazione per il pubblico. In definitiva, Black Panther è stato molto più di una semplice storia di supereroi (nonostante fosse, comunque, anche una fantastica storia di supereroi!). Screen Rant ha raccolto 10 motivi per cui il film di Ryan Coogler è riuscito ad avere un tale impatto in tutto il mondo.

9Ha legittimato i film di supereroi agli Oscar

Black Panther
 

I film di supereroi tendevano sempre ad essere esclusi dalle più prestigiose cerimonie di premiazione, in particolare dagli Oscar. Il Cavaliere Oscuro ha dimostrato che è possibile ottenere tale riconoscimento, vincendo ben due premi (montaggio sonoro e miglior attore non protagonista a Heath Ledger). Tuttavia, Black Panther è stato in grado di dimostrare che anche i film di supereroi in stile MCU, colorati e ricchi di azione e colorati, sono degni di un riconoscimento.

Durante la 91esima edizione degli Academy Awards, il film ha ottenuto sette nomination e vinto tre Oscar – per i migliori costumi, la migliore colonna sonora originale e la migliore scenografia. Sembra che con questi premi sotto l’egida del MCU, altri film di supereroi potrebbero entrare nella lista.