Bruce Wayne è Batman: quale momento-rivelazione tratto dai film è il migliore?

Fra tutti i momenti-rivelazione che Bruce Wayne è in realtà Batman apparsi sul grande schermo nel corso degli anni, qual è il migliore in assoluto?

“Devi solo toglierti la mascherina e mostrarci chi sei veramente”. Le parole pronunciate dal Joker ne Il Cavaliere Oscuro racchiudono una delle più grandi crisi che Batman ha dovuto affrontare: il mondo che scopre la sua identità. Nel corso degli anni, le diverse iterazioni cinematografiche di Batman hanno enfatizzato (a vari livelli) l’importanza che Bruce Wayne attribuisce alla sua maschera, al suo simbolismo e alla protezione che offre agli altri.

Ci sono stati diversi casi nei film in cui l’identità di Bruce è stata rivelata, sia per scelta che contro la sua volontà. Smascherare il cavaliere oscuro offre alle storie che vengono raccontate un potente strumento per incorporazione al loro interno sia il conflitto che la catarsi…

9Coleman Reese – Il Cavaliere Oscuro

 

In realtà, è alquanto sorprendente che più membri della Wayne Enterprises non abbiano dedotto l’identità segreta di Bruce nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro, considerando il suo uso continuato dei vasti giocattoli della sua azienda.

Il dipendente dell’azienda Coleman Reese finisce per fare questa deduzione e porta le sue scoperte a Lucius Fox. Minaccia di ricattare Bruce e la Wayne Enterprises, cosa che Lucius sottolinea in modo esilarante, rendendola una mossa imprudente. Con calma ricorda a Reese che l’uomo che sta accusando – ammesso che le sue accuse siano fondate – è uno degli uomini più potenti del mondo che passa le notti a ridurre i criminali in poltiglia. Reese ritrae saggiamente la sua proposta di ricatto e se ne va, soltanto per azzardare poi una mossa ancora più sciocca mettendosi nel mirino del Joker.