Captain America: gli indizi che dicono che Falcon (non Bucky) sarà il prossimo

Ci sono sempre più indizi, nel Marvel Cinematic Universe, che indicano che sarà Falcon a raccogliere lo scudo di Captain America e di ereditarne il titolo, e non, come tutti si aspettavano, Bucky. Chris Evans ha completato le riprese di Avengers 4, e con questo ha esaurito il suo lungo contratto con lo studio. C’è una precisazione sempre importante da fare: con Evans va via dal MCU Steve Rogers, non Captain America, che in quanto maschera e simbolo, rimane nella squadra. Ma con l’assenza di Steve, chi prenderà il suo posto?

Nei fumetti sia Bucky Barnes che Sam Wilson raccolgono lo scudo, in momenti differenti, ma la scelta del MCU sembra stia prendendo una direzione precisa nei confronti di Falcon. Nei fumetti, il titolo di Capitan America è “ereditario”, passa da un eroe all’altro. Un certo numero di eroi hanno rivendicato il titolo di Captain America e alcuni hanno persino avuto la benedizione di Steve Rogers, raccogliendo lo scudo quando Rogers stesso non era più in grado di farlo.

Tutto ciò significa che, proprio come nei fumetti, l’imminente addio di Evans dal MCU non significa che non avremo un altro Capitano. E, fortunatamente per Marvel, ci sono due personaggi nell’entourage di Steve Rogers che hanno preso lo scudo nei fumetti. Ma quale dei due sarà? Di seguito le “prove” che fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte di Falcon!

4Un film su Falcon è improbabile

 

Mentre Falcon è stato un importante eroe di supporto, non ha avuto la possibilità di recitare in un film standalone e nemmeno Anthony Mackie, l’attore che lo interpreta, è sicuro che funzionerebbe. Già nel 2016, notava che il vero divertimento nel ritrarre questo personaggio era vederlo interagire con altri eroi. “Mi piace andare a lavorare con brave persone”, ha dichiarato, “incontrare queste persone e vedere il modo in cui lavorano, approfondire la loro relazione è davvero un’esperienza di apprendimento per me”.

È importante notare che questa dichiarazione risale a Captain America: Civil War e non sia assolutamente attendibile in relazione ai piani futuri della Marvel. Mentre non ci sono prove del fatto che un film di Falcon sia presente nei programmi, è possibile che Sam Wilson possa avere uno show televisivo. Recentemente è stato riferito che i Marvel Studios stanno lavorando a una serie di spin-off da otto a dieci episodi TV, prodotti con un budget cinematografico e interpretati da personaggi secondari come la Scarlet Witch di Elizabeth Olsen e il Loki di Tom Hiddleston, che andranno direttamente sul servizio di streaming che Disney lancerà entro il prossimo anno. Falcon è un personaggio che potrebbe potenzialmente funzionare bene anche in quel formato.