Nonostante sia scomparso dall’universo di Star Wars nel terzo film della saga, l’Episodio VI, Star Wars: Il ritorno dello Jedi, Darth Vader resta il personaggio che più di tutti, nel franchise, è entrato nella memoria collettiva.

Di lui racconta la trilogia prequel infatti, della sua infanzia e della sua “nascita” in quanto cattivo per eccellenza nella storia del cinema e della saga. Tuttavia, tra La vendetta dei Sith, quando nasce la sua iconografica figura oscura, e Una Nuova Speranza, quando lo vediamo già a capo delle orde dell’Impero, non si hanno immagini cinematografiche di Darth Vader, e quello che abbiamo visto in Rogue One: A Star Wars Story potrebbe essere integrato con ciò che vediamo in Episodio IV, data la prossimità temporale dei due film.

Tuttavia, negli anni che separano le due trilogie, Vader ha costruito la sua leggenda e la sua potenza nell’intero cosmo, e di seguito trovate 10 avvenimenti, azioni, cose che gli sono accadute durante questo periodo di tempo e che hanno contribuito a renderlo il mito che è ancora oggi.

9Ha duellato contro Ahsoka Tano

 

Ahsoka Tano fa parte della specie Togruta, molto simile al Maestro Jedi Shaak Ti. Il primo ruolo di Ahsoka è stato in Star Wars: The Clone Wars nel 2008 e ha continuato a essere protagonista di The Clone Wars e Star Wars: Rebels TV shows. Ciò che la rende speciale per Darth Vader è che è stata l’apprendista di Anakin Skywalker prima che lui cedesse al Lato Oscuro.

Darth Vader si trova faccia a faccia con Ahsoka Tano per la prima volta nella seconda stagione di Star Wars: Rebels. Scoppia rapidamente un’epica battaglia, che porta Ahsoka a colpire Vader sulla maschera con la sua spada laser. Viene mostrato un frammento della faccia sfregiata di Vader e la battaglia termina quando il Tempio Malachor Sith viene distrutto.