Disney: 10 concept originali mai visti al cinema

10 concept art Disney che sono stati realizzati per i progetti più disparati e che, alla fine, sono stati scartati dalla multinazionale statunitense.

Qualsiasi progetto a marchio Disney necessità della giusta dose di immaginazione e di un’adeguata visione d’insieme prima di passare dalla mente dei suoi creatori al processo di effettiva realizzazione. Che si tratti di un film o di un gigantesco parco a tema, tutte le idee alla base di qualsiasi creatura che nasce all’interno della Casa di Topolino inizia come un semplice schizzo o un più corposo storyboard.

Di seguito abbiamo raccolto alcuni dei concept art più belli che sono stati realizzati per i progetti più disparati e che, alla fine, sono stati scartati dalla multinazionale statunitense:

9La Malefica di Marc Davies

 

A proposito di Malefica, Marc Davis è stato uno dei primissimi animatori originali della Disney, responsabile della creazione di personaggi come Crudelia de Mon, Trilli e, soprattutto, Malefica. All’inizio dello sviluppo del personaggio, Davis voleva un aspetto più demoniaco o per la “Signora di tutti i mali”, quindi invece del motivo viola e verde che tutti conosciamo, aveva pensato ad una combinazione di rosso e nero per simulare le fiamme. I registi del film, però, pensavano che la scelta di Davis andasse troppo in contrasto con i fondali e gli ambienti.