Don’t Look Up: la classifica dei protagonisti più intelligenti

Don't Look Up è un film corale: ogni personaggio è essenziale al racconto, nella sua ingenuità, ignoranza o scaltrezza. Chi è il più intelligente?

ATTENZIONE: L’articolo contiene spoiler del film Don’t Look Up È incredibile l’hype che ruota attorno Don’t Look Up, l’ultimo film di Adam McKay. Uscito nelle sale italiane l’8 dicembre scorso, dal 24 è disponibile su Netflix. Il lungometraggio è diventato il protagonista delle feste. Complici del successo sono sicuramente il racconto della contemporaneità, in un mix di fantascienza, commedia e satira, per non parlare del cast variopinto: Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Maryl Streep, Timothée Chalamet, ma anche Robert Morgan, Jonah Hill e perfino Ariana Grande!

Don’t Look Up gioca tantissimo sul concetto di intelligenza. Scienziati si confrontano con politici, più o meno scaltri, masse insubordinate, negazionisti e geni incompresi. In una presa in giro alla società moderna e alla gestione delle situazioni di emergenza,  il film mostra, attraverso i suoi protagonisti, diversi tipi (e gradi) di intelligenza. Ecco quindi una classifica dei personaggi di Don’t Look Up, dal meno sveglio al più smart.

9Jason Orlean e il grido ‘Don’t Look Up!’

 

La co-star di Leonardo DiCaprio, Jonah Hill (The Wolf of Wall Street) è presente anche in Don’t Look Up. Jason Orlean, il capo del gabinetto della Casa Bianca, è un cafone, ricco e arrogante. Jason non sembra competente in nulla, è stato messo nella posizione solo perché è il figlio della presidente Orlean. Non mostra alcuna abilità e non fa il minimo sforzo per sembrare capace nel suo lavoro.

Si sente protetto, nella sua ignoranza. Spara frecciatine, come un vero bullo delle medie ed è l’esempio perfetto del nepotismo e del sistema di privilegi nel mondo della politica. Non conosce l’umiltà o il ripensamento: anche quando la cometa è visibile in cielo, Jason non è disposto a cambiare la propria ottusa idea e preferisce gridare ‘Don’t Look Up!’, ‘Non guardate insù!’.