Dune: 10 incongruenze del film da correggere nel sequel

Dopo la conferma che ci sarà Dune: Parte Due, vediamo quali dettagli sono stati tralasciati nella prima parte di film, curata da Villeneuve.

Dune di Denis Villeneuve è un avvincente adattamento del libro di Frank Herbert, ma questo non significa che non ci siano incongruenze nel suo film.

Dune di Frank Herbert è una densa epopea fantascientifica vasta quanto le desertiche lande di Arrakis, e Denis Villeneuve ha fatto del suo meglio per catturarne la portata scenografica e narrative con Dune, anche se il suo adattamento – e le modifiche che ha apportato al materiale di partenza – hanno lasciato alcuni buchi nella trama assolutamente non di poco conto.

Il film aveva bisogno di attrarre sia i fan di lunga data che i nuovi fan, quindi è sembrato appropriato che le discussioni sulla Gilda Spaziale, l’Alto Consiglio, l’Imperium, la compagnia CHOAM e il Landsraad fossero rimosse per evitare ulteriori lungaggini. La mancanza di esposizione significa, tuttavia, che ci saranno scelte narrative considerate illogiche o sbagliate rispetto alla narrazione del libro, non importa come i fan si avvicinino al mondo di Dune.

9Perché la potenza dell’esercito Atreides non viene trasmessa nel film di Villeneuve?

Dune duca Leto Atreides
 

L’esercito della Casa Atreides è famoso in tutto l’universo per essere stato addestrato da Gurney Halleck e Duncan Idaho e le sue truppe eguagliano l’esercito Sardaukar dell’Imperatore in letalità ed efficacia. Eppure ricevono solo poche menzioni e non sembrano opporre molta resistenza ai Sardaukar, che sono in grado di sopraffare Arrakeen.

Nel romanzo di Herbert, la ragione per cui l’Imperatore fornisce alla Casa Harkonnen i suoi rinforzi Sardaukar per riprendere Arrakis è che è minacciato dall’esercito della Casa Atreides e pensa che permetterà al Duca di prendere il controllo del Landsraad. Il film avrebbe potuto sottolineare la natura d’élite dell’esercito in modo più sicuro, invece di concentrarsi su quale grande maestro di spada sia Duncan Idaho.