Edward Mani di Forbice da oggi su Disney+: quello che non sai sul film

Edward Mani di Forbice, il capolavoro di Tim Burton del 1990, è da oggi disponibile su Disney+. Ecco tutto quello che forse non sai sul film.

Edward Mani di Forbice, il capolavoro di Tim Burton del 1990, è da oggi disponibile su Disney+, la piattaforma di streaming della Casa di Topolino che ha debuttato in Italia lo scorso 24 marzo. Prima collaborazione tra il visionario regista e la star Johnny Depp (ce ne sarebbero state altre 8!), il film è una stupenda favola nera che esagera e al tempo stesso sdogana, attraverso quell’inconfondibile stile burtoniano, gli stereotipi dell’amore, della diversità e del sobborgo americano.

Spesso citato come il miglior film di Tim Burton, ecco una serie di interessanti curiosità che forse non sapevi su Edward Mani di Forbice:

4Edward Mani di Forbice: quello che non sai sul film

 

Il personaggio dell’Inventore è stato creato appositamente per Vincent Price. In origine il personaggio avrebbe dovuto avere un ruolo molto più ampio, ma all’epoca delle riprese il leggendario attore era gravemente malato, così le sue scene vennero drasticamente ridotte. Tim Burton intitolò il suo primo cortometraggio del 1982, “Vincent”, in suo onore, nel quale l’attore è voce narrante.

Tom Cruise, Jim Carrey e Robert Downey Jr. vennero tutti considerati per il ruolo di Edward. Si mormora che all’epoca anche Michael Jackson fosse interessato alla parte. Cionostante, Depp è sempre stato la prima scelta di Burton: all’epoca l’attore era noto soprattutto per la serie tv 21 Jump Street. Per meglio prepararsi alla parte, Deep ha guardato numerosi film di Charlie Chaplin, nella speranza di carpire al meglio come veicolare emozioni senza alcun dialogo.