Eternals: ogni easter eggs e riferimento al MCU

ATTENZIONE – l’articolo contiene spoiler su Eternals

Si possono dire molte cose di Eternals dei Marvel Studios, ma quello che non è sindacabile è che il film sia molto diverso da tutto ciò che la Marvel ci ha mostrato fino a questo momento. Quello che però non cambia, nel panorama di questo vasto universo condiviso, è la presenza costante di riferimenti e Easter Eggs ad altri film Marvel oppure a icone della cultura pop.

24L’anello del cavaliere nero

 

Sersi regala a Dane Whitman un vecchio anello con lo stemma di famiglia, che lei afferma di aver acquistato su eBay. In realtà, dato che si tratta di un antico manufatto storico, è del tutto possibile che lo abbia avuto fin dal Medioevo. Sebbene non sia chiaro nel film, il merchandising ha confermato che lo stemma sull’anello è il simbolo del Cavaliere Nero, che risale ai tempi di Re Artù.

L’originale Black Knight è stato creato da Stan Lee e dall’artista Joe Maneely nel 1955, in un fumetto di spada e stregoneria ambientato ai tempi di Camelot, e brandiva l’incantata (e maledetta) Lama d’Ebano. Il mantello del Cavaliere Nero è stato tramandato di generazione in generazione attraverso la linea di sangue – e Dane è davvero l’attuale Cavaliere Nero nei fumetti.