Lo schiocco di dita di Thanos, alla fine di Avengers: Infinity War, ha coronato il piano del Titano Pazzo e, attraverso l’utilizzo simultaneo delle Gemme dell’Infinito, ha dimezzato la popolazione dell’intero universo. Pur essendo quello il momento culminante in cui Thanos utilizza insieme gli oggetti prodigiosi, non è quella la prima volta che le usa nel corso del film. 

Durante tutta l’avventura raccontata nel film, il Titano Pazzo utilizza le Gemme in diversi momenti, e sempre per trarre vantaggio da una situazione in particolare o per abbattere uno o più attacchi dei Vendicatori, in particolare durante la battaglia su Titano. Ma quali e quando Thanos utilizza le Gemme nel corso del film? Ecco di seguito un elenco completo di queste circostanze:

6La Gemma dello Spazio

 

Thanos utilizza prevalentemente la Gemma dello Spazio per il teletrasporto, saltando da un mondo all’altro con estrema facilità. Non appena la acquisisce, il Titano Pazzo inizia a sperimentare degli approcci nuovi dell’oggetto; il più notevole si verifica quando blocca Loki a mezz’aria, impedendo al Dio degli Inganni di tagliargli la gola. Thanos combina rapidamente la gemma dello Spazio con quella del Potere per perpetrare la tortura  (come detto prima). Usa questa combinazione almeno due volte anche durante la battaglia su Titano – in particolare quando trascina una luna fuori dall’orbita. C’è un’occasione in cui Thanos combina anche la Gemma dello Spazio con quella della Realtà, trascinando il Dottor Strange verso di lui. Infine, è durante la Battaglia del Wakanda che Thanos mostra il suo uso più insolito della Gemma dello Spazio, spostando le molecole di Bruce Banner in modo da renderlo brevemente intangibile.