Si avvicina sempre di più l’uscita nelle sale di Avengers: Infinity War, atteso cinecomic targato Marvel Studios che vedrà finalmente i Vendicatori scontrarsi con Thanos, il Titano Pazzo a caccia delle Gemme dell’Infinito.

Come i fan dei fumetti originali già sapranno, collezionare tutte le sei gemme darebbe a Thanos il potere assoluto di distruggere l’intero universo con un solo schiocco di dita. Tuttavia il film, e precedentemente gli altri titoli del MCU, hanno leggermente modificato l’aspetto e le storie relative a questi oggetti preziosi.

Leggi anche – Avengers: Infinity War, la Marvel rivela i segreti delle Gemme dell’Infinito

Per scoprire le differenze relative alle gemme dell’infinito tra cinema e fumetti vi basterà leggere il resoconto qui sotto (a cura di ScreenRant).

5La gemma del potere

gemme dell'infinito
 

La Gemma del Potere è alimentata dalla padronanza di chi la usa della Mente. Può rendere una persona fisicamente più potente.

In Guardiani della Galassia ha funzionato come vero e proprio McGuffin (termine hitchcockiano per descrivere il mezzo che dona dinamicità a una trama), ed è in quel momento che i nostri eroi capiscono che le gemme non possono essere custodite da chiunque. Forse i Celestiali potrebbero, ma sappiamo che interi pianeti sono stati rasi al suolo a causa del loro potere. Una vera e propria arma di distruzione insomma.

Nei fumetti però la gemma del potere rossa e un po’ meno volatile e attribuisce a chi la possiede potenza amplificata, che poi corrisponde ad un eccesso di energia quasi incontrollabile. Prima che la sua vera origine e il suo potere fossero scoperti, la gemma poteva persino aumentare la forza a livello inconscio.

Quando Thanos completa il suo guanto dell’infinito, usa questa gemma per accedere al pieno potenziale delle altre, diventando praticamente inarrestabile.