Glass di M. Night Shyamalan si è rivelato una particolare conclusione di una trilogia sui generis, che partendo da Unbreakable – Il Predestinato del 2000, passa per Split (2017) e arriva a questo film, del 2019, che mette insieme i protagonisti dei film precedenti e li costringe a un confronto.

Ricco di ispirazioni e riferimenti, Glass è un film particolarmente denso di significati, un film che andrebbe visto più volte per poterne cogliere ogni dettaglio. Disponibile su Sky e in streaming su NOW, il film del regista di Philadelphia contiene moltissimi segreti, e di seguito vi elenchiamo quelli più interessanti.

Tiger è disponibile su NOW. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese e guarda il film e molto altro.


6I riferimenti DC e Marvel

 

Dal momento che è un film di supereroi, Glass ha fatto degli omaggi ai più grandi fumetti di supereroi di tutti i tempi. Il riferimento alla Marvel appare ogni volta che il film menziona la Torre di Osaka. Durante le notizie e gli annunci sull’edificio, questo viene sempre definito “a real ‘Marvel’ (una vera meraviglia)”.

La verità, però, è che Glass sembrava preferire i fumetti DC dal momento che ci sono molti più riferimenti a questo marchio. All’inizio del film, Dunn segue due uomini che si riprendono mentre picchiano uno sconosciuto a caso. Quando uno degli uomini abbatte la vittima, urla “SUPERMAN PUNCH!”,il nome di una tecnica di attacco comune a molte arti marziali, che prende il suo nome proprio dall’Uomo d’Acciaio.

Inoltre, alla fine del film, quando la dottoressa Ellie Staple sta camminando per il negozio di fumetti, si notano chiaramente le pubblicità per il Batman di Adam West e si può ascoltare l’iconica sigla dello show televisivo in sottofondo. Ci sono anche molti Funko Pop nel negozio, tra cui il Pinguino, nemico di Batman, e Nebula dei Guardiani della Galassia (Marvel).

Infine, le cheerleader che l’Orda cattura per nutrire la Bestia all’inizio del film indossano delle divise con le lettere CHS. Si tratta probabilmente di un riferimento alla Central High School di Philadelphia, ma potrebbe anche essere un riferimento alla Central City High School, dove il Flash di Barry Allen è andato a scuola.