Il Marvel Cinematic Universe non si ripete. L’universo condiviso è stato messo a punto così nel dettaglio che, quando un attori firma per un ruolo, quel particolare ruolo sarà il suo compagno di viaggio per un arco variabile di film. Ma sempre lo stesso ed è rarissimo che lo stesso personaggio venga interpretato da attori diversi.

Questo vale per il MCU, ma naturalmente esistono molti altri film a marchio Marvel, con personaggi della Casa delle Idee, esterni a questo universo, film precedenti realizzati in anni in cui il MCU non esisteva ancora.

3Kate Mara

 

Nel suo esordio alla Marvel, Kate Mara ha interpretato lo US Marshal che deve presentare un mandato di comparizione a Tony Stark all’inizio di Iron Man 2, un ruolo marginale che però ha introdotto l’attrice al grande pubblico. Mara è poi tornata alla Marvel dalla porta della Fox, interpretando la Donna Invisibile in Fantastici Quattro del 2014. Un ritorno infelice, senza dubbio, ma per lei può ancora esserci ancora possibilità di redenzione.

Kenneth Choi

In Captain America: Il Primo Vendicatori, Kenneth Choi fa parte del Howling Commando, nei panni di Jim Morita. Il personaggio è un eroe che combatte i nazisti e l’Hydra fianco a fianco con Cap. In Spider-Man: Homecoming, CHoi interpreta il preside Morita, che gestisce la scuola di Peter Parker. Non si tratta di un caso di omonimia o di mancanza di fantasia nei casting. Stando a quanto dichiarato da Kevin Feige, il preside Morita è il nipote di Jim Morita, tanto che nel suo studio sfoggia la foto del nonno con la divisa dell’esercito americano.