Harry Potter: 10 curiosità sulle bacchette magiche

12 pollici (35 cm), fatta di legno di agrifoglio, contiene una piuma di una fenice, Fanny, per l’esattezza, che appartiene a Silente. Sono queste le caratteristiche della bacchetta magica di Harry Potter, il mago più famoso della storia della magia.

Ma cosa nascondono le bacchette? Quali proprietà, quali caratteristiche? Quanto conta la qualità del legno e la natura del nucleo magico? Ecco di seguito 10 curiosità sulle bacchette magiche del mondo di Harry Potter.

8La flessibilità è importante

 

Molti fan hanno sempre pensato che tutte le bacchette fossero rigide e diritte, ma a quanto pare, la flessibilità di una bacchetta fa una grande differenza! Secondo Ollivander, la flessibilità di una bacchetta “denota il grado di adattabilità e disponibilità al cambiamento posseduto dalla coppia bacchetta/proprietario”.

Cosa significa esattamente? Una bacchetta flessibile si adatta agli incantesimi più rapidamente di una rigida, ma è anche più rapida a cambiare fedeltà se il proprietario viene sconfitto. Ad esempio, ricordiamo da Il Calice di Fuoco, che la bacchetta di Viktor Krum è molto rigida, mentre quella di Fleur Delacour è flessibile.