Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: quello che non sai su Fierobecco

Il mondo di Harry Potter è pieno di creature magiche più o meno affascinanti o degne di nota. Tra le creature più affascinanti e regali che il maghetto incontra nel corso delle sue avventure c’è senza dubbio Fierobecco, l’ippogrifo che il protagonista conosce in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Sappiamo che l’ippogrifo diventa fondamentale nel finale della storia, perché sarà il “mezzo” di trasporto grazie al quale Sirius Black, padrino di Harry, riuscirà a trovare la salvezza, ma quanto conosciamo bene Fierobecco (e il processo che lo ha portato in vita, nel film di Alfonso Cuaron)? Ecco quello che non sai su Fierobecco.

3Cose che non sai su Fierobecco

 

6. Fierobecco fa la cacca in scena

A circa trentaquattro minuti dall’inizio del film, quando viene presentato Fierobecco l’Ippogrifo, durante la lezione di Cura delle Creature Magiche, subito dopo che Ron spinge Harry in avanti, c’è una scena rapidissima in cui si vede l’animale che… fa la cacca! Il team della CGI riteneva che questo sarebbe stato il primo esempio di un animale in CGI che espleta i suoi bisogno in pubblico, ma la mini-serie della BBC Nel mondo dei dinosauri (1999) l’aveva fatto già prima. Resta comunque la prima volta che una scena del genere viene girata per un film.

5. Funko Pop e Peluche di Fierobecco

Nonostante l’aspetto fiero e austero della creatura magica, l’Ippogrifco Fierobecco si presta benissimo al merchandising del film, con pupazzi e peluche, nonché gli amatissimi Funko pop, che vanno ancora a ruba.