Quando c’è in gioco l’adattamento di un romanzo arci noto e amato da milioni di persone, il lavoro dei cineasti può risultare abbastanza scomodo. Nel caso di Harry Potter, tradotto al cinema in otto film (un titolo in più rispetto alla saga cartacea), l’impresa consisteva nel riportare fedelmente gli eventi mantenendo intatti lo spirito della scrittura di J.K.Rowling e l’essenza dei personaggi; impresa riuscita, tranne in alcuni casi, che ha reso felice i fan.

Leggi anche – Harry Potter: 14 cose sulla cicatrice di Harry che solo i veri fan conoscono

Non sono mancate però le libertà creative di sceneggiatori e produttori, novità che hanno preso le distanze dai libri e che spesso hanno migliorato degli aspetti originali in maniera del tutto inaspettata.

Ecco allora di seguito le 15 differenze con i libri che hanno migliorato i film di Harry Potter secondo ScreenRant:

4Harry e la “pietà” verso Voldemort

harry potter
 

Il momento culminante del quinto film, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, vede Voldemort opposto a Harry nella hall del Ministero della Magia, con il Signore Oscuro che cerca di farsi strada nella mente del maghetto.

A terra, stremato, Harry reagisce immaginando i suoi amici e Sirius, che ha perso la vita pochi istanti prima, e dice a Voldemort: “Tu sei quello debole. Non conoscerai mai l’amore. O amicizia. E mi dispiace per te.” Un sentimento di pietà che nei libri, a quanto pare, non è mai stato così accentuato come in questa scena.

Problemi di cuore per Harry e Hermione

harry potterNel sesto film della saga Harry capisce di essere innamorato di Ginny Weasley dopo averla vista insieme a Dean Thomas, e come lui anche Hermione, quando vede Ron insieme a Lavanda Brown, capisce di provare dei sentimenti per lui.

Certo, nei libri i loro pensieri potevano essere facilmente dedotti, tuttavia il film riesce ad esprimere molto più chiaramente cosa stanno provando i due amici.

Lavanda Brown

harry potterHarry Potter e il principe mezzosangue è quanto di più vicino ad una commedia romantica nell’universo del maghetto, sebbene sia comunque dominato da toni dark e rivolti drammatici.

Quasi per sbaglio, Ron si fidanza con Lavanda Brown che sul treno per Hogwarts disegna un cuore con le iniziali sue e di Ron sul vetro della carrozza. Un momento divertente creato appositamente per il film dallo sceneggiatore Steve Kloves e dal produttore David Yates.