Horror: 10 film in cui è il villain a sopravvivere

In un tipico film horror, c'è quasi sempre una vittima che riesce a sopravvivere all'omicida mascherato di turno. Ecco 10 horror in cui è il cattivo ad avere la meglio.

In un tipico film horror, c’è quasi sempre una vittima o un gruppo di amici che riesce a sopravvivere all’omicida mascherato di turno. Quasi sempre, appunto. Spesso, infatti, può capitare che sia il famigerato killer a trionfare.

C’è sempre un modo per riuscire a far sopravvivere il cattivo, in modo da poterlo “resuscitare” per un eventuale sequel, o semplicemente perché il regista di quel film non ama il lieto fine e vuole che sia il male ad avere la meglio sul bene. Non che sia una pratica comunque nei film dell’orrore, ma spesso succede. Ecco di seguito 10 horror in cui è il cattivo ad avere la meglio e a sopravvivere:

9Psycho

 

Anche se Norman Bates non è propriamente un “vincitore” nel classico di Alfred Hitchcock, riesce comunque a sopravvive e a continuare con la sua vita. Nei minuti finali di Psycho vediamo Norman – ormai totalmente schiavo della personalità di sua madre – abbandonarsi al monologo interiore della stessa, con uno sguardo ed un sorriso inquietanti che hanno segnato l’immaginario di più generazioni cinefile.

Norman – interpretato da un magnifico e magnetico Anthony Perkins – è ancora uno squilibrato e lo “spirito” di sua madre ha ancora il controllo sulla sua fragile personalità. Forse non tutti sanno che il film ha avuto ben due sequel, usciti nel 1983 e nel 1986, e con al centro sempre il personaggio di Norman.