I 10 dietro le quinte che hanno cambiato il corso del MCU

Il Marvel Cinematic Universe ha cambiato il panorama cinematografico e ha ispirato diversi tentativi di costruzione di universi condivisi per altri studi, come il Dark Universe della Universal, che però ha miseramente fallito. L’universo condiviso di film creato da Kevin Feige e Marvel Studios ha inaugurato una nuova era per i film tratti dai fumetti che hanno cominciato ad assumere una forma più fedele agli originali di carta. Nessuno può negare il meticoloso lavoro che Feige e il suo team di artisti hanno profuso in questi film e, sebbene possano sembrare perfetti a prima vista, è umanamente impossibile non inciampare, qualche volta, nel corso di un progetto tanto lungo e complicato. I Marvel Studios hanno avuto diversi problemi nel corso della loro storia e a volte, per aggirare gli ostacoli, hanno cambiato la traiettoria che avevano inizialmente pensato. Di seguito trovate alcuni dei maggiori problemi dietro le quinte che ha affrontato la Marvel e che hanno cambiato la traiettoria iniziale dello studio.

9Spider-Man e mutanti in Iron Man?

X-men - conflitto finale
 

L’MCU come lo conosciamo è nato nel momento in cui Nick Fury pronunciò delle determinate parole nell’ormai iconica scena post credits di Iron Man. Nella scena, Fury accennava per la prima volta all’iniziativa dei Vendicatori, dicendo a Tony Stark che non era l’unico supereroe dell’universo.

Si è scoperto poi che una versione alternativa della scena prevedeva la menzione di punture di insetti radioattivi e i mutanti, riferimenti a Spider-Man e agli X-Men. Quella scena non poteva essere interrotta poiché la Marvel non aveva i diritti di Spider-Man o degli X-Men in quel momento, ma mostra quanto fosse vasta la visione del MCU ai suoi esordi. Un decennio dopo aver girato quella scena, la Marvel ha finalmente la possibilità di usare tutti questi personaggi grazie all’acquisizione della Fox da parte di Disney.