Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno: ecco cosa è ancora un mistero 10 anni dopo

Ci sono dettagli de Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno che continuano a incuriosire i fan anche dopo dieci anni. Vediamoli!

Dieci anni fa usciva l’ultimo capitolo della trilogia: Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno. Dopo Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, nel 2012 Christopher Nolan porta sullo schermo l’episodio finale che, ancora oggi, fa parlare. I dettagli non del tutto esplicitati rinnovano costantemente la curiosità dei fan che sono sempre in cerca di curiosità e segreti sul film e la sua produzione.

La trilogia di Nolan ha realmente segnato il genere. Seppur spesso criticati per le trame artificiose o per i dialoghi così espositivi, i suoi film sul Cavaliere Oscuro elevano il mondo dei supereroi apportando un realismo e una intensità mai viste prima. Una decade dopo l’epilogo della trilogia, rivediamo i dieci aspetti più misteriosi de Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno.

9Il cambiamento della voce di Bane

Bane-il-cavaliere-oscuro
 

Il cattivo Bane non è il personaggio più apprezzato dai fan. Il suo piano è poco plausibile, ma è soprattutto la voce di Bane a disturbare gli spettatori. Già spiacevole come lo conosciamo, il suono robotico che sentiamo provenire da dietro la maschera, in realtà non è la voce che originariamente era stata pensata per il personaggio. È stata modificata in seguito alle critiche del pubblico alle prime proiezioni.