Il mio vicino Totoro: quello che forse non sai sul film di Hayao Miyazaki

Il mio vicino Totoro è uno dei capisaldi della filmografia di Hayao Miyazaki, nonché uno dei film d'animazione incentrati sull'infanzia più belli che siano mai stati realizzati.

Dall’uscita del suo primo lungometraggio e dalla fondazione dello Studio Ghibli, il regista Hayao Miyazaki si è imposto come la mente creativa dietro una serie di classici dell’animazione giapponese. Tra questi, oltre La Città Incantata, non si può non citare Il mio vicino Totoro, uno dei capisaldi della filmografia di Miyazaki, nonché uno dei film d’animazione incentrati sull’infanzia e sulla nostalgia di quegli anni più belli che siano mai stati realizzati.

Ecco di seguito quello che forse non sai su Il mio vicino Totoro:

6All’inizio, Satsuki e Mei erano un unico personaggio

 

Inizialmente, Hayao Miyazaki aveva pensato a Satsuki e Mei come ad un unico personaggio. Nella seconda metà del film, però, Miyazaki voleva inserire maggiore suspense, e credeva che ciò che aveva in mente non avrebbe mai funzionato da un punto di vista narrativo con un solo personaggio; così decise di “splittarlo” e dare vita a due personaggi distinti. La ragazzina originale aveva 7 anni e possedeva caratteristiche sia di Satsuki che di Mei.