Il Signore degli Anelli: 9 colpi di scena che mancano nei film (fortunatamente)

I libri di J.R.R. Tolkien sono densi di plot twist, ma non tutti sono stati inclusi nei film de Il Signore degli Anelli, e forse va bene così.

La serie prequel de Il Signore degli Anelli, Gli Anelli del Potere (The Rings of Power), arriverà in streaming su Prime Video a partire dal 2 settembre 2022 e l’eccitazione da parte dei fan è ai massimi storici. Lo show si svolgerà migliaia di anni prima del ritrovamento dell’Unico Anello da parte di Bilbo, in un tempo noto come Seconda Era. Tutti si chiedono quanti eventi dei libri scritti da J.R.R. Tolkien saranno inseriti nella nuova serie.

Già in passato sono stati fatti dei tagli e delle modifiche alle storie scritte da Tolkien. Questa scelta non è per forza malvagia: molti fatti non avrebbero reso bene in live-action. I romanzi de Il Signore degli Anelli sono noti per la vastità delle trame e per i numerosi colpi di scena. Quando si è trattato di scrivere i film, non tutti questi colpi di scena sembravano adatti allo schermo e sono stati giustamente tagliati. Vediamo i casi in cui gli sceneggiatori hanno fatto la scelta giusta.

8Aragorn forgia nuovamente la sua spada

Aragorn spada Il Singore degli Anelli
 

Nei libri, Aragorn viene a conoscenza della sua eredità attorno ai vent’anni, quando Elrond gli consegna i frammenti della spada Narsil. Una volta scortato Frodo fino a Gran Burrone, Aragorn diventa con Gandalf il capo della Compagnia dell’Anello e utilizza i frammenti di Narsil per forgiare Anduril, la Fiamma dell’Ovest. Appare chiaro che nella saga di Tolkien, Aragorn ha sempre saputo che sarebbe diventato re.

Al contrario, nei film de Il Signore degli Anelli Aragorn (Viggo Mortensen) è un personaggio riluttante a diventare re. Nel complesso, questa versione risulta più avvincente per il pubblico: rimuovere la storia originale del personaggio è probabilmente uno dei migliori cambiamenti fatti dagli autori dei film.