Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, le differenze tra libro e film

Come rilevato già per La Compagnia dell’Anello, anche l’adattamento de Il Signore degli Anelli: Le Due Torri presenta diverse differenze rispetto al libro di partenza, e in questo caso le differenze sono ancora più profonde, perché se la prima parte della trilogia di Tolkien è strutturata seguendo il viaggio della Compagnia, nella seconda parte la Compagnia si divide e quindi si dividono anche i racconti.

9La struttura narrativa

Il Signore degli Anelli
 

Come accennato, Le Due Torri film cambia radicalmente la struttura narrativa del romanzo. Tolkien dedica la prima parte del libro ad Aragorn, Legoals, Gimbli e Gandalf, alle loro vicende, relegando al finale e attraverso un lungo racconto le vicende che hanno coinvolto Merry e Pipino durante l’attacco a Isengard. La seconda parte del libro, invece, è dedicata a Sam, Frodo e Gollum e alla loro avventura nelle terre dell’Est.

Per Peter Jackson era più funzionale, ovviamente, portare avanti parallelamente i due racconti, in modo tale che lo spettatore non perdesse di vista per troppo tempo nessuno dei tre gruppi. Per Tolkien, invece, si è rivelato più comodo o funzionale raccontare la storia a blocchi.