Il trono di Spade 8: 7 curiosità dall’episodio 2

Winter is coming, e non è solo un modo di dire. Con l’ottava stagione de Il trono di Spade si chiuderà finalmente il cerchio aperto ormai diversi anni anni fa.

Eppure sono ancora tante le questioni da risolvere e i colpi di scena che sicuramente saranno parecchi, molto intensi e disseminati lungo la stagione.

Ecco, intanto, 7 curiosità dall’episodio 2 de Il trono di Spade.

ATTENZIONE – PERICOLO SPOILER

5Il cavaliere dei Sette Regni accenna all’eredità di Brienne

 

A Knight of the Seven Kingdoms è il titolo ufficiale del secondo episodio dell’ottava stagione de Il trono di Spade e rappresenta un eco delle frase che Jaime Lannister (Nikolaj Coster-Waldau) usa per riferirsi al neo-cavaliere Ser Brienne di Tarth. Dopo otto stagioni di lotta contro stupratori, sessisti e dopo il disprezzo collettivo di metà degli Westeros che vede il genere prima dell’onore, finalmente  è diventata un cavaliere.

Ma in questo titolo vi è un significato più profondo: esso è anche il titolo di una raccolta di novelle dello stesso Martin appartenente alla serie A Song and Ice and Fire, conosciuta come le storie di Dunk ed Egg. Queste novelle sono state ambientate ben 90 anni prima de Il trono di Spade e segue le avventure di Aegon V Targayen (Egg) e si Ser Duncan the Tall (Dunk) che, come lo stesso Martin ha rivelato in un panel dedicato alla serie nel 2016, sarebbe un antenato di Brienne.

Ciò significa che la carica di cavaliere è di fatto un’eredità adeguata e anche lo stesso modo di diventare cavaliere ha contraddistinto entrambi i neo-cavalieri. Inoltre i due condividono anche la stessa sorte: Dunk è sempre stato un cavaliere errante, senza essere uno dei migliori combattenti e con le caratteristiche di essere leale e fedele alla giustizia, proteggendo i più deboli ed innocenti.

E Brienne ricopre un ruolo simile al suo antenato poiché, dopo la morte di Renly Baratheon e caduta in disgrazia della sua casa, lei non è alla ricerca di un nuovo padrone  ma si adopera per proteggere le ragazze Stark, riportare Sansa alla sua famiglia e rendere giustizia a chi è stato offeso, servendo il popolo di Westeros senza servire un signore. Ed ora, con il riconoscimento ufficiale, anche lei è un cavaliere dei sette regni così come il suo antenato lo fu una volta.